16/05/2014

NESSUN DORMA / 3 - NOTTE DI NARRAZIONI, GIOCHI, MODA E POESIA

A palazzo Santa Margherita aperte biblioteca, Galleria civica e Museo della figurina

A Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) per “Nessun dorma” sarà tutto aperto, bar del chiostro compreso, fino a mezzanotte. Con reading poetico, narrazioni, giochi e musica alla Biblioteca Delfini, con le mostre in corso della Galleria civica e del Museo della Figurina visitabili, e con una sfilata di eco-moda.

Si comincia alle 18 nel chiostro, proprio con “EcoFashion Show”, sfilata di moda organizzata dall’Istituto Cattaneo - Deledda, indirizzo Moda, e dall’Istituto d’Arte Venturi, sezione Grafica, in collaborazione con l’associazione IncontrArti di Carpi, Galleria civica e Museo della Figurina, nell’ambito del concorso “La scuola siamo noi” promosso da Coop Estense. La sfilata, nella quale sarà presentato il nuovo brand Grace D che utilizza materiali riciclati, sarà annullata in caso di maltempo.

Sempre in ambito “moda”, al Museo della Figurina si potrà visitare, oltre all’esposizione “80-90, televisione, musica e sport in figurina”, anche la mostra “So 80’s!” con capi dall’archivio Modateca Deanna, a cura del Centro internazionale di documentazone Moda e Maglieria, in collaborazione con il Cattaneo – Deledda.

Denso di appuntamenti il programma della Biblioteca Delfini, dove per l’occasione si svolge una edizione straordinaria della Bancarella dei libri d’occasione. Alle 20 l’appuntamento è con “Buon compleanno Mahmoud!”, reading poetico che propone un omaggio a Mahmoud Darwish, il più grande poeta palestinese, simbolo di un intero popolo (lettura dei testi a cura di Alberto Fidani del Teatro Nero di Modena e degli studenti del Centro Territoriale Permanente di Modena).

Dalle 20 alle 24, nel chiostro c’è “1, 2, 3... Stella”, mostra interattiva di giocattoli creativi, autocostruiti, ecologici per bambini... di ogni età a cura di “Zero in condotta”. Nelle stesse ore, negli spazi della Biblioteca dei Ragazzi è in programma “Un gioco per tutti, tutti a giocare” con tavoli dimostrativi di giochi per tutte le fasce d’età, a cura del Club TreEmme. Alle 21, invece, in sala conferenze si può assistere a “Il lupo e i sette capretti”, adattamento teatrale di una fiaba dei fratelli Grimm per bambini da 5 a10 anni, con attori, pupazzi e oggetti di scena. La colonna sonora è realizzata con brani tratti da film degli anni ’60 (a cura della compagnia “Tanti cosi progetti” Ravenna Teatro con gli attori Danilo Conti e Antonella Pirolo). L’animazione dura 45 minuti e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Nella Sala Chiesa della Biblioteca alle 22.30, inoltre, ci si può mettere in ascolto di “All’ombra dei rami sfacciati carichi di fiori rosso vermiglio”, narrazione orale di Gabriella Ghermandi, accompagnata dalla musica. La scrittrice italo-etiope attinge alla sua vicenda personale e a quella della sua terra per raccontare storie di regine, TV e biciclette. La biblioteca Delfini, in collaborazione con il Museo civico d’arte, propone anche, alle 18.30 nella Galleria Europa di piazza Grande, l’iniziativa “All’ombra della Ghirlandina”. Negli spazi in cui è allestita la mostra “Le voci di Piazza Grande”, lo scrittore Roberto Barbolini in dialogo con Alberto Bertoni presenta il suo libro “L’uovo di colombo. Un romanzo eroicomico” (Mondadori, 2014), nel quale la Ghirlandina ‘rivestita’ è al centro di una fantasmagoria comico-surreale.

Infine, la Galleria civica nella notte bianca modenese è aperta fino alle 24 e propone le mostre in corso sul Fotogiornalismo e l’Informale in Italia. Aperta fino a mezzanotte anche la mostra alla Palazzina dei Giardini Ducali “Irwin, Dreams and Conflicts” dove dalle 21 alle 23 si può ottenere il passaporto (costo 24 euro) che dà diritto a ottenere la cittadinanza della nazione utopica NSK i cui principi costituenti sono pari opportunità e uguaglianza a prescindere dall’appartenenza etnica o nazionale, sessuale o religiosa.

Sempre ai Giardini Ducali, dalle 19 si esibiscono i gruppi di “SentiMo Band” a cura di Pernilla e Modenamoremio, mentre dalle 21 alle 24 l’associazione astrofili “G. B. Amici” e l’associazione “J. W. Draper” mettono a disposizione telescopi per l’osservazione guidata del cielo e dei pianeti Giove, Marte e Saturno. Gli esperti sono a disposizione anche per divulgare semplici tecniche di ripresa astrofotografica.

Il programma di “Nessun dorma” è on line a www.comune.modena.it/nessundorma

Azioni sul documento