24/05/2014

NUOVE CHIAVI PER C’ENTRO IN BICI E DEPOSITI PROTETTI

Saranno distribuite nei prossimi giorni ai cittadini iscritti in lista d’attesa. Vista l’alta richiesta il Comune invita coloro che non utilizzano i servizi a restituire le chiavi

Venti nuove chiavi per l’utilizzo del servizio “C’entro in bici” e 15 per l’accesso ai depositi  protetti saranno distribuite a partire da lunedì 26 maggio ai cittadini iscritti nelle liste d’attesa. I cittadini interessati saranno avvertiti via mail in questi giorni per il ritiro delle chiavi presso l’ex mercato ortofrutticolo di via Ciro Menotti (Park La Civetta, via Borelli 90).

La distribuzione permetterà a nuovi utenti di poter utilizzare le 312 bici gialle distribuite su 42 postazioni e le 6 strutture per il parcheggio protetto di 370 mezzi.
La distribuzione sarà organizzata in base alle richieste registrate in ordine temporale dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16. Per accedere al servizio gratuito, occorre sottoscrivere un regolamento di utilizzo e versare una cauzione di 20 euro. Data l’alta richiesta di utilizzo del servizio, il Comune di Modena invita i cittadini che non intendano più utilizzare i mezzi comunali a restituire le chiavi in modo che possano essere messe a disposizione delle persone in lista d’attesa. È possibile presentare richiesta di accesso al servizio C’Entro in bici via mail (bicieparcheggio@aliantecoopsociale.it).

In affiancamento a questi servizi è stato di recente attivato il Bike Sharing regionale con l’obiettivo di implementare la rete di servizi di trasporto integrato regionale. A Modena sono disponibili una trentina di biciclette a pedalata tradizionale, con 15 colonnine per il prelievo o deposito in ogni postazione, in modo da rendere possibile il ritiro del mezzo in una postazione e la consegna in un’altra. Il servizio, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, è destinato a tutti i cittadini dell’Emilia-Romagna dai 16 anni in su, in particolare a pendolari e turisti, che hanno la necessità di effettuare brevi spostamenti in città, senza imbattersi nel problema dell'accesso alla Zona a traffico limitato o del parcheggio.

Il noleggio giornaliero ha un costo di 5 euro, mentre gli abbonamenti annuali ricaricabili hanno un costo fisso di iscrizione annuale di 15 euro, cui vanno aggiunti 5 euro di spesa per la tessera e 5 di ricarica minima obbligatoria. La prima mezzora di utilizzo è gratuita, quindi ad esempio, se un pendolare preleva la bicicletta in stazione dei treni per recarsi in centro storico e la deposita in piazza Matteotti, e ritorno, non avrà costi di utilizzo ulteriori a quello annuale fisso. Ogni mezzora successiva, fino alla terza ora, ha un costo di 0,80 centesimi e dalla terza alla 24esima ora di 2 euro all’ora. È possibile, inoltre, aggiungere una copertura assicurativa facoltativa con validità annuale al costo di 5 euro (per informazioni www.comune.modena.it/mobilita, numero verde regionale 800 388988; per abbonamenti Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena, tel. 059 20312, o www.mimuovoinbici.it).

Azioni sul documento