27/05/2014

TERIACA, INCONTRO SULL’ORTO BOTANICO DAGLI ESTENSI A OGGI

Giovedì 29 maggio alle 16 conferenza di Daniele Dallai all’aula di viale Caduti in Guerra

Si svolge all’Aula Storica dell’Orto Botanico di Modena in viale Caduti in Guerra, il nuovo incontro nell’ambito del ciclo di conferenze “Quando le medicine profumavano di siepi, il tempo della Teriaca: un viaggio tra speziali e medici”, a cura dell’Archivio storico del Comune di Mo

L’appuntamento, a ingresso libero per tutti, è per le ore 16 di giovedì 29 maggio. In programma la conferenza di Daniele Dallai sul tema “L'Orto Botanico di Modena: dal Giardino dei Semplici estense ai ruoli attuali”.

Al termine dell’incontro si svolge una visita guidata all’Orto Botanico.

L’Orto Botanico dell’Università di Modena fu fondato nel 1758, per volontà del Duca Francesco III d’Este, che destinò una parte del giardino di corte alla coltivazione e alla dimostrazione delle piante medicinali. Nello stesso anno, fu sancito l’inizio della “nuova Lettura di Medicina per la parte Botanica” e il medico Gaetano Rossi fu incaricato delle lezioni. Nel 1765 si stabilì una Cattedra Pubblica di Botanica a vantaggio della “Facoltà Medica e dell’Arte Aromataria”, stabilendo un compenso annuo di 24 zecchini gigliati al Dottor Rossi ed ai suoi successori. Nel 1772, con la Riforma Universitaria voluta da Francesco III, l’Orto Botanico entrò sotto la giurisdizione dell’Università. Su disegno dell’architetto Giuseppe Maria Soli, furono “determinate le aiuole destinate alla coltivazione delle piante officinali”, disposte a raggiera intorno ad una vasca centrale, che doveva servire per l’irrigazione e per ospitare la flora acquatica.

Per informazioni si può telefonare allo 059 2033454 o consultare il sito internet (www.comune.modena.it/archiviostorico).

Azioni sul documento