04/06/2014

A MODENA LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE IN FESTA

In tema con Expo 2015, kermesse modenese dedicata a “Cibo e risorse, beni per l’umanità”. Dal 6 all’8 giugno al parco Amendola; il 13 e 14 ai Giardini ducali

Prende il via il 6 giugno a Modena la kermesse di dialoghi, musica, film, cibo e laboratori per cercare di capire cosa accade in un mondo dove 900 milioni di persone malnutrite convivono con un miliardo di persone sovrappeso e dove abuso delle risorse ambientali e spreco alimentare sono tra le grandi sfide del nord come del sud del mondo.

Da venerdì 6 giugno al parco Amendola si alza il sipario sull'ottava edizione della Festa delle associazioni modenesi di cooperazione internazionale che, in sintonia con il tema di Expo 2015 (“Nutrire il pianeta, Energia per la vita”), accende i riflettori sulla sovranità alimentare e lo sfruttamento mondiale delle risorse ambientali. Due le location della manifestazione “Cibo e risorse, beni per l’umanità” promossa dalle Associazioni del Tavolo comunale e della Rete della cooperazione internazionale con il sostegno dell'assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e del Festival bolognese Tutti su per terra. Dopo tre giorni al parco Amendola, dal 6 all’8 giugno, la festa si sposterà nel cuore della città ai Giardini ducali, il 13 e 14 giugno.

A inaugurare la manifestazione, alle 18 presso la Casa colonica di via Panni nel Parco Amendola, saranno l'assessore alla Cooperazione internazionale della Regione Emilia-Romagna Donatella Bortolazzi, Emilio Ciardo del Ministero degli Affari esteri e Gabriella Oliani del Coordinamento Ong Emilia-Romagna. Tema del primo week end è lo sfruttamento delle risorse ambientali, declinato in momenti di dialogo, musica e danze dal mondo, cibo locale ed etnico con cucina filippina e maghrebina, laboratori di riciclo per bambini, mercato equo-solidale e orti urbani, mostre fotografiche, proiezioni di film e banchetti delle associazioni per riflettere insieme su modalità d'intervento, abitudini e comportamenti.

Venerdì 13 e sabato 14 giugno la festa si trasferirà ai Giardini Ducali per concentrarsi sul diritto al cibo per tutti. Il programma delle due giornate prevede mercatini bio, laboratori creativi per bambini e di orticoltura per gli adulti, aperitivi dal mondo, dibattiti con ospiti internazionali, musica e film; infine, alle 24 in diretta da Manaus, la partita dei mondiali Brasile 2014, Italia-Inghilterra. Tutti gli eventi sono gratuiti; per informazioni: Ufficio cooperazione tel. 059 2033779 (www.comune.modena.it/modenacooperazione); associazione Uisp Modena Modena Solidarietà  tel. 348 5192272 (www.uispmodenasolidarieta.it/), Overseas Onlus tel. 335 7047154 (www.overseas-onlus.org).

Azioni sul documento