13/06/2014

LA FESTA SU “CIBO E RISORSE” SI SPOSTA ALLA TENDA

Cooperazione internazionale, le iniziative di sabato 14 nella struttura di viale Molza. La Fao a Modena per parlare di come ridurre gli sprechi alimentari

La festa della Cooperazione internazionale, che si sta svolgendo ai Giardini ducali di Modena, domani, sabato 14 giugno, si sposterà al coperto, in considerazione delle pessime previsioni meteo. Le iniziative si svolgeranno pertanto alla Tenda di viale Molza (angolo Monte Kosica).

Resta invariato il programma della manifestazione promossa dalle Associazioni del Tavolo comunale e della Rete della cooperazione internazionale con il sostegno dell'assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e del Festival Tutti su per terra.

Si inizia alle 17 con i laboratori sul cacao e Regina Gallinella per bambini e quelli per adulti su come per imparare a costruire orti verticali, in terrazza e persino una turbina eolica. Alle 18 lo spreco alimentare a livello mondiale sarà il tema del seminario con  Vincent Gitz coordinatore High Level Panel of Experts del Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare, Camelia Bucatariu di Save Food Global Initiative e Giorgio Prosdomici Gianquinto di Rescue-Ab dell'Università di Bologna. La conferenza sarà occasione di confronto tra i diversi approcci all'interno dell'Onu sulla riduzione degli sprechi alimentari, attraverso la presentazione dei rapporti della Fao e del Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare. Confermato alle 18 anche l’appuntamento con “Olelé”, le fiabe africane per i più piccoli, mentre alle 20 aperitivo è con Nota Gitana in concerto e, dopo il Tè Saharawi sarà la volta della musica psichedelica e garage rock con Pip Carter Lighter Maker Psichedelia.

Non sarà invece possibile assistere alla partita dei Mondiali di calcio Italia-Inghilterra.

Azioni sul documento