16/06/2014

MODENA JAZZ FESTIVAL/2 – I SEMINARI: CANTO E MUSICA D’INSIEME

All’Accademia di Musica Moderna si potrà imparare da grandi musicisti internazionali

Il Jazz come professione, come interesse, come passione, come divertimento e come occasione di incontrare altri musicisti e suonare insieme. Una straordinaria opportunità per entrare in contatto con grandi musicisti del panorama internazionale e arricchire non solo il proprio bagaglio tecnico, ma anche quello artistico e umano. Vuol essere questo il senso vero dei seminari coordinati da Stefano Calzolari che l’associazione modenese “Amici del Jazz” promuove all’Accademia di Musica moderna di Modena, in via Villafranca 21.

I work shop in programma sono due. Dal 26 al 28 giugno, quello sul canto Jazz sarà tenuto da Shawnn Monteiro, insegnante tra le più stimate al mondo, testimone della tradizione afroamericana, voce di fama mondiale e “figlia d’arte”: il padre era il celebre contrabbassista di Duke Ellington, Jimmy Woode. Il seminario tratterà argomenti quali Musica d'insieme, Tecnica vocale, Stage presence, e molto altro. Il seminario è aperto a cantanti e strumentisti dato che Monteiro lavorerà sia singolarmente con i vocalist sia con il suo trio per musica d'insieme. Venti i posti a disposizione per 18 ore di corso, con la presenza di una assistente traduttrice (il costo è di 150 euro più 15 di iscrizione; 75 più 15 per gli uditori)

Il secondo seminario, per tutti i musicisti, si svolgerà il 28 giugno. Docenti saranno il trombettista Terell Stafford e il batterista Roberto Gatto, affiancati da Stefano Calzolari al piano e Stefano Cappa al Basso. Stafford,  afroamericano classe 66, al debuttò sulla scena internazionale con Art Blakey e i Jazz Messenger, è membro del gruppo di Bobby Watson Horizon e attualmente della Vanguard Jazz Orchestra.

Roberto Gatto è il batterista jazz di riferimento del panorama italiano ed europeo, docente all’Accademia di Santa Cecilia, sin dagli anni 70 ha collaborato con i più importanti musicisti italiani e stranieri. Trenta posti a disposizione per sei ore di corso (costo 50 euro più 15 di iscrizione; 25 più 15 per gli uditori).

I corsi si svolgeranno di mattina e di pomeriggio con lezioni di strumento, di musica d’insieme e di teoria e armonia, e sono accessibili a chiunque desideri approfondire la conoscenza tecnica di uno o più strumenti nell’ambito della musica jazz. Sarà rilasciato un attestato di frequenza. A conclusione dei corsi ci sarà il concerto finale degli allievi con gli insegnanti alla Limonaia di Villa Sorra il 29 giugno alle 11, primo di un ciclo di quattro concerti aperitivo fino al 20 luglio.

Per informazioni: ratpackmusic@alice.it - tel. 345 7902481

Azioni sul documento