07/07/2014

ESTATE, “ITALIANESI” DI LA RUINA PER IL TEATRO AI GIARDINI

Mercoledì 9 luglio alle 21.30 va in scena gratuitamente lo spettacolo teatrale che è valso all’autore e protagonista il Premio Ubu 2012 come migliore attore e altri premi

 

 

Si intitola “Italianesi” lo spettacolo di e con Saverio La Ruina (Premio Ubu 2012 al “Migliore attore” e nomination per il miglior testo italiano) che va in scena gratuitamente ai Giardini Ducali di Modena mercoledì 9 luglio alle 21.30, nell’ambito dell’Estate modenese. “Italianesi”: come dire italiani - albanesi, paradossalmente condannati a essere italiani in Albania e albanesi in Italia.

Ispirata a storie vere, la vicenda che si racconta nello spettacolo, accompagnato dalle musiche di Roberto Cherillo, è quella di una tragedia inaudita, rimossa dai libri di storia, consumata a pochi chilometri dalle nostre case. Alla fine della seconda guerra mondiale, migliaia di soldati e civili italiani rimangono intrappolati  in Albania con l’avvento del regime dittatoriale, costretti a vivere in un clima di terrore e oggetto di periodiche e violente persecuzioni Con l’accusa di attività sovversiva ai danni del regime, la maggior parte viene condannata e poi rimpatriata in Italia. Donne e bambini, invece, vengono trattenuti e internati in campi di prigionia per la sola colpa di essere mogli e figli di italiani. Vivono in alloggi  circondati da filo spinato, controllati dalla polizia segreta del regime, sottoposti a interrogatori, appelli quotidiani, lavori forzati e torture. In quei campi di prigionia rimangono quarant’anni, dimenticati. Come il protagonista di “Italianesi”, che vi nasce nel 1951 e vive 40 anni nel mito del padre e dell’Italia, che raggiunge nel 1991 a seguito della caduta del regime. Riconosciuti come profughi dallo Stato italiano, arrivano nel Belpaese in 365, convinti di essere accolti da eroi, ma si scoprono, appunto, condannati a essere italiani in Albania e albanesi in Italia.

“Italianesi” ha vinto anche il Premio Enriquez 2012 per la drammaturgia; il Premio Antonio Landieri 2012 “Migliore attore” e ha ottenuto la Menzione speciale al Premio Internazionale Teresa Pomodoro 2012. Il testo è stato selezionato per il progetto “Face à Face / Parole d’Italia per scene di Francia” e presentato in  forma di lettura scenica al Theatre de la Ville di Parigi e al festival ActOral di Marsiglia. La prima stesura del testo è giunta nella cinquina dei finalisti al “Premio Riccione per il Teatro” 2011. Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta nell’ambito di “Radio 3 in Festival”.

Il programma dell’Estate modenese è on line (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento