11/07/2014

PIAZZA ROMA/2 – IN AGOSTO LA GARA PER IL SECONDO STRALCIO

L’avvio dei lavori, che procederanno per fasi, è in programma per il mese di novembre

È prevista all’inizio di agosto la gara e successiva l’aggiudicazione dei lavori del secondo stralcio dell’intervento di recupero e riqualificazione di piazza Roma, con avvio delle attività nel mese di novembre e una durata prevista di circa un anno, salvo cause di forza maggiore. Il progetto esecutivo della seconda fase di lavori, che prevede interventi per un milione 600 mila euro, era stato approvato lo scorso maggio; per la realizzazione dei lavori si procederà per fasi, in modo da consentire di continuare a parcheggiare nella zona adiacente ai lavori.

Il finanziamento del secondo stralcio è previsto nel Piano degli investimenti e comprende anche un milione di euro di un progetto regionale con fondi europei già assegnati. L’intervento prevede la pavimentazione dal monumento a Ciro Menotti fino al margine della piazza, l’esecuzione della seconda delle due fontane a getti sul fronte Accademia e l’esecuzione delle due vasche di laminazione.

Il progetto, approvato dalla Direzione regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici, prevede complessivamente la riqualificazione di un’area di 9.400 metri quadrati. È in progetto la realizzazione di un attraversamento in diagonale con due ampi camminatoi, realizzati con conci di pietra del tipo “Forte Alberese”, che dai portici di via Farini si aprono verso i limiti esterni di Palazzo Ducale. I due camminatoi si aggiungono alla pedana centrale in lastre di granito di recupero, che collega largo San Giorgio all’ingresso dell’Accademia. Sarà realizzato in cubetti di selce con superficie piana una corsia di sette metri così come nel lato portici della piazza anche sul fronte dell’Accademia, dove è previsto il transito dei filobus ma a maggiore distanza dal Palazzo rispetto a prima e a bassa velocità, per ridurre gli effetti delle vibrazioni e rendere maggiormente sicuri i passaggi pedonali. Il progetto è completato da panchine, elementi di arredo urbano e da veli e giochi d’acqua che rievocano la presenza dei canali sotterranei.

Azioni sul documento