13/08/2014

AI GIARDINI DUCALI “FERRAGOSTO IN LIRICA”

Venerdì 15 agosto, alle 21.15, ai Giardini Ducali concerto con Angelica Cirillo, Mauro Pagano e Alessio Verna. Al pianoforte Angiolina Sensale

Sulle ali del bel canto attraverso l’esecuzione di arie e duetti del grande melodramma italiano. E’ quanto propone “Ferragosto in lirica, spettacolo in programma venerdì 15 agosto, alle 21.15 ai Giardini Ducali. La serata fa parte di “Salotto in piazza”, rassegna musicale articolata in cinque appuntamenti, tutti nel mese di agosto, sotto la direzione artistica di Sabrina Gasparini

Protagonisti dell’appuntamento saranno il soprano Angelica Cirillo, il tenore Mauro Pagano e il baritono Alessio Verna, accompagnati al pianoforte  dalla maestra Angiolina Sensale. Gli artisti proporranno un repertorio composto brani scritti da Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e altri grandi maestri dell’opera.

Angelica Cirillo e Mauro Pagano sono genovesi, la prima viene definita “Un soprano lirico di agilità” mentre il secondo ha coniugato la laurea in medicina con ruoli da protagonista nella lirica. L’alessandrino Alessio Verna  è invece una nuova realtà avendo iniziato a cantare solamente nel 2009. Di grande prestigio l’accompagnamento al pianoforte di Angiolina Sensale, molto nota per la sua abilità e presenza quando suona da sola o in formazioni da camera.

Lo spettacolo “Ferragosto in lirica”, a ingresso gratuito, è abbinato alla “raccolta alimentare”, una iniziativa di solidarietà che si ripeterà in tutte le cinque serate della rassegna, a cura del Salotto culturale Aggazzotti, da quest’anno partner dell’Emporio sociale Portobello. Proprio per questo, in collaborazione con “Rock No War!”, ad ognuno dei cinque appuntamenti di agosto, in quattro domeniche e nel venerdì di Ferragosto, il pubblico è invitato a portare olio, pasta, pannolini per bambini o biscotti, che Portobello, distribuirà a chi è in condizioni di bisogno. L’Emporio sociale Portobello, infatti, è un progetto di comunità promosso da 25 organizzazioni di volontariato che permette alle famiglie in difficoltà economica di fare la spesa gratuitamente.

“Alle prime due serate hanno partecipato oltre mille persone - commenta soddisfatta Sabrina Gasparini – una presenza importante ma ancora più significativa perché sono state tante le persone che hanno raccolto il nostro invito portando generi alimentari e non da donare ai bisognosi. Per la terza serata, in programma venerdì 15 agosto, prosegue la direttrice artistica, avremo nostri ospiti ancora una volta i volontari dell’Ant a disposizione per ricevere offerte libere ”

In caso di maltempo i concerti della rassegna si svolgeranno al Salotto Culturale Aggazzotti, in viale Martiri della Libertà 38 a Modena.

Azioni sul documento