10/09/2014

CIVICA /3 – JAMIE REID ALL’INCONTRO SU ARTE, MUSICA, POTERE

Venerdì 12 settembre alle 22.30 nel chiostro di Palazzo S. Margherita. Ingresso libero

Venerdì 12 settembre alle 22.30 il chiostro di Palazzo Santa Margherita ospita la prima serata di eventi organizzati dalla Galleria civica di Modena in occasione della mostra "Jamie Reid. Ragged Kingdom", nell'ambito del festival filosofia 2014.

Nell’occasione l'artista britannico, il gallerista John Marchant e il direttore della Galleria civica Marco Pierini discorreranno sul tema “Art, Music, Power”. L'ingresso alla serata è gratuito.

Il lavoro di Reid, perfettamente in linea con il tema “gloria” del festival e allo stesso tempo sua antitesi, sovverte ogni gerarchia e regola e spesso si esprime attraverso il ribaltamento dei piani, lo sberleffo sistematico, la smitizzazione.

Legato al Situazionismo e ai movimenti anarchici, Jamie è stato responsabile della grafica dei Sex Pistols, per i quali dette vita a immagini rivoluzionarie, divenute simbolo della prima ondata del punk inglese. La regina d’Inghilterra con svastiche sugli occhi, la Union Jack con le spille da balia e la scritta "Anarchy in the U.K." sono tra le icone più celebri di un periodo che vide la convivenza di radicali istanze di rinnovamento sociale con la “più grande truffa del Rock and Roll”.

La mostra, realizzata dalla Galleria civica con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, in collaborazione con la Isis Gallery di Brighton, con la partecipazione di “Ono” arte contemporanea, sponsorizzata da Gruppo Hera e inserita nel programma di eventi del festival filosofia, resterà allestita a Palazzo Santa Margherita fino al prossimo 6 gennaio.

Il percorso espositivo presenta disegni, dipinti, collage, fotografie oltre alla grande installazione che dà anche il titolo alla mostra ("Ragged Kingdom") composta da alcuni tepee indiani dipinti dall’artista.

La mostra “Jamie Reid. Ragged Kingdom”, nelle giornate del festival filosofia è visitabile gratuitamente venerdì 12 settembre dalle 9 alle 23, sabato 13 dalle 9 all'una di notte, domenica 14 dalle 9 alle 21.

Per informazioni: tel. 059 2032911 (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento