10/01/2015

NADIA URBINATI IN COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI

La seduta, in programma lunedì 12 gennaio alle 16, sarà eccezionalmente aperta al pubblico

Sarà una commissione Affari istituzionali eccezionale quella di lunedì 12 gennaio in Comune a Modena. All’incontro parteciperà anche Nadia Urbinati, docente di Scienze Politiche alla Columbia University di New York, che nel suo intervento “Partecipare è conveniente: le buone regole democratiche come condizione di efficienza e di legittimità” offrirà un quadro sulle forme di democrazia, a partire dalle sue più recenti pubblicazioni. Per l’occasione, la seduta sarà aperta al pubblico, interverranno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, l’assessora Ingrid Caporioni, e saranno presenti la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, oltre a numerosi consiglieri che non fanno parte della commissione. Sono stati inoltre invitati i presidenti e consiglieri di Quartiere e i presidenti delle Consulte. L’appuntamento è per le 16 nella sala del Consiglio comunale (primo piano del Palazzo comunale).

La Commissione, presieduta dalla consigliera del Pd Caterina Liotti, entra così nel vivo del percorso di riforma dei Regolamenti e dello Statuto del Consiglio comunale a partire dall’analisi del Regolamento degli istituti di partecipazione, con l’obiettivo di migliorarne la democrazia rappresentativa e partecipativa.

Nadia Urbinati si occupa come ricercatrice del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica, collabora con i quotidiani L'Unità, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e con Il sole 24 ore e ha pubblicato, tra gli altri, saggi sui fondamenti della democrazia rappresentativa.

Azioni sul documento