09/10/2015

A VILLA SORRA LA “MUSICA DAI FRONTI DELLA GRANDE GUERRA”

Domenica 11 ottobre alle 16 spettacolo musicale con canti popolari, canzoni, opere colte e letture provenienti dalle varie culture in conflitto fra loro. Ingresso libero

Le atmosfere della Prima Guerra Mondiale risuonano in musica domenica 11 ottobre alle 16 nel Salone ovale di Villa Sorra, nelle campagne di Castelfranco Emilia in località Gaggio.

Canti popolari, canzoni, opere colte e letture provenienti dalle varie culture in conflitto tra loro sono al centro dello spettacolo “Musica dai fronti della Grande Guerra”. A interpretare brani, canzoni e letture nell’appuntamento a ingresso libero e gratuito saranno i componenti di “Ensemble Musica e Grande Guerra”: Silvia Felisetti, soprano e letture; Franco Tomasi, canto e chitarra; Lorenzo Fornaciari, pianoforte Carlo Perucchetti, commento storico e musicale.

A cura del Centro Studi Musica e Grande Guerra, lo spettacolo completa il ciclo degli appuntamenti storici “1915-1945 Trent'anni in guerra” iniziato il 25 aprile a Villa Sorra in collaborazione tra l’associazione “XVS Per Villa Sorra”, Anpi di Castelfranco e Istituto Storico di Modena.

Presentati da Carlo Perucchetti, animatore della ricerca, si proporranno brani (spesso inediti o di rara esecuzione) di musica d’autore insieme con canti popolari raccolti nelle trincee italiane e europee, offrendo una prospettiva non scontata di lettura della guerra. Le musiche saranno intervallate da letture che consentiranno di capirne il contesto storico. “Il rinvenimento nelle biblioteche europee di opere di musicisti-soldati dai fronti e dai campi di prigionia durante la prima guerra mondiale – spiegano dal Centro studi Musica e Grande guerra - sta dando risultati inaspettati sia per quantità sia, soprattutto, per qualità delle partiture. Nella mobilitazione generale di settanta milioni di uomini, figurarono anche musicisti, molti dei quali continuarono a scrivere, a suonare e cantare indipendentemente dalle condizioni di vita cui erano costretti. Spesso quei brani, che provengono dalle più svariate culture musicali, sono accomunati dalla partecipazione emotiva dell’autore. Molti musicisti cambieranno stile proprio in quel contesto. La musica come uscita di sicurezza per salvare la propria sensibilità, per continuare a dare un senso alla propria vita”.

Il programma delle Domeniche al Parco 2015 di Villa Sorra, a cura della associazione “XVS per Villa Sorra”, con il patrocinio dei comuni proprietari -Modena, Castelfranco Emilia, Nonantola e S. Cesario - è consultabile online (www.villasorra.it - sui social network facebook.com/XVS Villa Sorra).

Ulteriori informazioni si possono anche avere direttamente al Punto di Ristoro, aperto ogni domenica con gnocco fritto e specialità locali.

Azioni sul documento