23/10/2015

CIMITERI / 2 – CONSIGLI AI VISITATORI

Una campagna di informazione a tutela dei cittadini che andranno a commemorare i defunti

Nel periodo della commemorazione dei defunti la Polizia municipale di Modena, come di consueto, aumenta i servizi di pattugliamento con una presenza quotidiana e continuativa sia all’esterno che all’interno del cimitero di San Cataldo. Un incremento dei passaggi delle pattuglie e controlli all’interno dei cimiteri è prevista anche a Baggiovara, Saliceto Panaro, Santa Maria di Mugnano, Portile e San Donnino.

L'amministrazione comunale ha inoltre predisposto una campagna di tutela e sicurezza nei confronti dei cittadini e di quanti visiteranno i propri cari nei cimiteri con lo scopo di fornire, attraverso la distribuzione di materiale dedicato, consigli utili per la prevenzione di alcuni reati tipici di queste situazioni: per esempio, non lasciare oggetti di valore incustoditi mentre, magari, si va a prendere l’acqua per i fiori, oppure borse o buste della spesa visibili nell’auto parcheggiata all’esterno, oppure di segnalare persone sospette all’interno e all’esterno del cimitero.

Contestualmente viene distribuito anche il materiale informativo sul fondo di risarcimento per le vittime di reato, un servizio che il Comune ha istituito dal 2007 e che risarcisce le vittime di alcune fattispecie di reato.

Le informazioni sul servizio sono disponibili presso gli sportelli Non da Soli nei Quartieri 2-3-4 e sul sito: www.comune.modena.it/politichedellesicurezze/news/fondo-di-risarcimento-alle-vittime-non-da-soli.

Quest’anno la campagna di informazione sarà potenziata grazie alla partecipazione e collaborazione oltre che dei volontari di Vivere sicuri, anche dei volontari di City Angels, Gev, Ana, Gel, Anc, Anps, sportelli Non da soli, che svolgeranno anche un presidio informale dei luoghi e saranno riconoscibili dalle apposite pettorine.

Azioni sul documento