02/10/2015

MODENA, DOMENICA AI MUSEI INIZIATIVE PER BAMBINI E GENITORI

Il 4 ottobre è la Giornata nazionale delle famiglie. I Civici e la Galleria Estense, così come Museo della Figurina, Terramara e Casa Pavarotti organizzano giochi e laboratori

Giochi, iniziative specifiche e laboratori per bambini, genitori e, perché no?, zii e nonni. Li organizzano e propongono i Musei di Modena in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, in programma domenica 4 ottobre.

In prima fila, come ormai consuetudine, il Museo della Figurina al primo piano di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, dove dalle 16 alle 18 Elena Bergonzini insegna come si realizza un libro di cucina che soddisfi il gusto di tutta la famiglia. Le ricette sono quelle di mamma, papà, zii, nonni, cugini, figli e nipoti. Le decorazioni, per rendere le ricette non solo ghiotte, ma anche belle, sono quelle del Museo. Per creare un originale “scrapbook” gastronomico si parte, infatti, dalle riproduzioni di figurine coloratissime, che si ritagliano e si accostano a piacere sulle pagine di ricette. Le figurine illustrano tanti piatti prelibati, dolci fantasiosi e tavole imbandite e sono tutte esposte all'interno della mostra “Figurine di gusto #2. Trasformare” (allestita fino al 21 febbraio 2016).  Il laboratorio fa parte di “Laboratori di gusto. Serie di appuntamenti per divertirsi con cibo e figurine” sempre con ingresso e partecipazione liberi e gratuiti (www.museodellafigurina.it).

Spostandosi a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, hanno aderito alla Giornata per le famiglie al museo i Musei civici, il Lapidario, e la Galleria Estense, domenica 4 tutti a ingresso gratuito. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, i Musei Civici si mettono in gioco e invitano bambini e ragazzi a trasformarsi in…”Cacciatori di forme!”

Esplorando le sale del Museo d’Arte e del Museo Archeologico Etnologico, i giocatori dovranno riconoscere opere e reperti solo a partire dalla loro forma o da parte del contorno. Ceramiche, dipinti, tessuti, statue, strumenti musicali, reperti di migliaia di anni fa e oggetti provenienti da paesi lontanissimi. Un gioco divertente ed educativo da fare individualmente oppure in gruppo. E per tutti i bambini partecipanti è prevista una deliziosa sorpresa. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il laboratorio didattico DIDA e la Caffetteria dei Musei, con una deliziosa sorpresa finale riservata ai più piccoli (www.museicivici.modena.it).

Anche alla Galleria Estense dalle 10 alle 16 si svolgono giochi e laboratori, mentre al Lapidario Estense dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 si svolgono itinerari didattici e altri giochi intitolati “Viaggiamo come gli antichi romani” e “Giochiamo come gli antichi romani” (www.galleriaestense.org).

Iniziative per bambini come di consueto anche al Parco archeologico della Terramara di Montale (ingresso a pagamento) sul tema “La fusione del bronzo” al centro delle visite guidate, con dimostrazioni per il pubblico tenute da archeologi esperti nella sperimentazione archeometallurgica. Nella Giornata nazionale delle famiglie al museo, è in programma “Le meraviglie del rame”, un laboratorio interattivo, consigliato per bambini di 6-13 anni, per realizzare braccialetti con il metallo più antico scoperto dall’uomo (www.parcomontale.it).

Anche la Casa Museo Luciano Pavarotti, stradello Nava 6, organizza per domenica, con ingresso gratuito dei bambini fino a 12 anni, una iniziativa per le famiglie intitolata “Lasciamo il segno!”. Tutti i piccoli ospiti possono partecipare, dalle 11 alle 17 a laboratori creativi condotti dall’artista modenese Mauro Roselli, differenziati in base all’età dei partecipanti. Una parte delle “opere” realizzate nell’occasione dai piccoli artisti resterà esposta nella casa museo del Maestro (www.casamuseolucianopavarotti.it).

Azioni sul documento