09/11/2015

ALLA TENDA TORNA IL JAZZ CON LA 4ª EDIZIONE DI “ARTS & JAM”

Mercoledì 11 novembre, il personalissimo ringraziamento musicale a Frank Zappa di Quintorigo e Roberto Gatto, sul palco dalle 21.15. L’ingresso è gratuito

Si apre con un ringraziamento musicale a Frank Zappa la quarta edizione di “Arts & Jam”, la rassegna di musica jazz che si svolge alla Tenda di viale Molza e che debutta mercoledì 11 novembre con “Aroun Zappa”, concerto appassionato, filologico e sperimentale che i Quintorigo e Roberto Gatto dedicano al chitarrista americano. La serata, a ingresso libero, comincia alle 21.15.

Un lavoro su Frank Zappa è sempre stato nel cassetto dei progetti da realizzare dei Quintorigo, dei quali tanti critici hanno letto la cifra incontrovertibilmente zappiana. Per passare dal progetto alla realtà c’è voluto Roberto Gatto, batterista fuoriclasse del jazz italiano e internazinale, che da sempre nutre una passione smodata per Zappa. Da qui è nata Quintorigo & Roberto Gatto around Zappa, non un tributo, né un concept live, né tantomeno un insieme di cover, ma un’opera monografica, accurata nella sua veste teatrale e scenografica e, allo stesso tempo, commossa nella performance che si pone l’obiettivo di far conoscere un assaggio selezionato dell’universo zappiano.

Quintorigo, composti da Valentino Bianchi al sax, Andrea Costa al violino, Gionata Costa al violoncello, Moris Pradella alla voce e Stefano Ricci al contrabbasso, sono uno dei gruppi italiani più originali degli ultimi anni, in grado di miscelare con grande versatilità e capacità strumentali tutti i generi dal classico al punk, passando per jazz, reggae e funky. Roberto Gatto, classe 1958, si è imposto sulla scena jazzistica nazionale a metà degli anni ’70, con un percorso che da quarant’anni non conosce battute d’arresto e senza mai esaurire la sete di ricerca e sperimentazione.

Azioni sul documento