03/11/2015

MODENA, INCOMINCIA GIOVEDÌ IL “VIAEMILIADOCFEST” 2015

Si parte la sera del 5 novembre con i film di due registe donne modenesi: alle 20.30 “Ricette di Vita” di Alberta Pellacani; alle 21.30 “Il cerchio perfetto” di Claudia Tosi

Saranno due registe modenesi, giovedì 5 novembre alle 20.30, ad aprire la sesta edizione del ViaEmili@DocFest, il festival del cinema documentario che si svolge a Modena fino a domenica 8 al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco 150.

In proiezione due film documentari, presentati da Greta Barbolini di Arci, realizzati da Alberta Pellacani e Claudia Tosi, che incontreranno il pubblico dopo la visione.

Si parte alle 20.30 con “ricette di VITA”, documentario di Alberta Pellacani realizzato nel 2015 in collaborazione con Christian Caiumi sul progetto partecipato “Ricette di Vita”, un percorso condiviso con il Centro Documentazione Donna di Modena, che racconta storie personali, memorie e desideri legati al tema del cibo.

A seguire, alle 21.30 circa, “Il cerchio perfetto” di Claudia Tosi, che racconta la storia di due coppie che vivono nelle stanze adiacenti di un hospice tra le colline emiliane, dove Ivano è accudito dalla moglie e Meris dal marito.

Alberta Pellacani vive e lavora a Carpi. Nelle sue opere è ricorrente l’uso di installazioni, video, fotografia e acquerelli come dispositivi per creare una diversa visione. Nel 1997 vince il “Premio Giorgio Cornia” Modena. Tra le sue opere “coseSALVE”, sul terremoto del 2012, che verrà proiettato al ViaEmili@DocFest sabato 7 novembre dopo la premiazione del concorso on line.

Claudia Tosi, modenese, nel 2004 fonda Movimenta, casa di produzione con sede a Carpi che promuove e realizza documentari. Ha partecipato a diversi progetti internazionali. Il ViaEmili@DocFest è promosso da Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Arci Regionale, Arci Modena, Ucca, Kaleidoscope Factory, Pulsemedia, con contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Modena, in collaborazione con Università di Modena e Reggio Emilia, Istituto Storico, Voice Off, D.E-R, Sequence. Tutte le visioni sono gratuite.

Il programma completo è sul sito www.modenaviaemiliadocfest.it, alla pagina Facebook Modena ViaEmiliaDocFest e su Twitter con l’hashtag #vedf15.

Azioni sul documento