04/11/2015

PIAZZA ROMA, INAUGURAZIONE CON L’ALZABANDIERA

Sarà domenica 15 novembre con i cadetti dell’Accademia militare. Il programma della giornata è in corso di definizione. Nei giorni successivi assemblea pubblica

Sarà l’alzabandiera dei cadetti dell’Accademia militare ad aprire, alle 8.30 di domenica 15 novembre, le iniziative per l’inaugurazione di piazza Roma a Modena dopo l’intervento di riqualificazione iniziato lo scorso anno e ormai completato.

La piazza, infatti, è già stata del tutto liberata dal cantiere e, nel giro di alcuni giorni saranno terminati anche i lavori relativi al funzionamento delle fontane per i quali si stanno svolgendo i collaudi a rotazione dei singoli impianti, per poi procedere a quello dell’intero sistema in modo da consentire la giusta taratura di giochi d’acqua e delle illuminazioni a led.

Si stanno svolgendo anche le verifiche del sistema  filoviario, ma in questa fase non è previsto il transito dei mezzi: serve ancora tempo per consentire il consolidamento della pavimentazione. Il costo complessivo dell’intervento, diviso in due stralci, è stato di due milioni e 100 mila euro, con un milione di euro di contributi della Regione con fondi europei.

Il programma dell’inaugurazione è in corso di definizione, saranno previste anche attività di animazione, mentre nei giorni successivi sarà promossa insieme al Quartiere 1 anche un’assemblea pubblica per affrontare la questione della mobilità in centro storico, con un’attenzione particolare proprio all’area di piazza Roma.

Si stanno approfondendo, nel frattempo, anche alcune soluzioni tecniche per ricavare una dozzina di posti auto in corso Accademia (area Ztl) che si andranno ad aggiungere a quelli già messi a disposizione oltre un anno fa per la sosta a pagamento in corso Vittorio Emanuele e in corso Cavour (36 posti) e alla decina ricavata in corso Canalgrande (Ztl) con la risistemazione della strada avvenuta in primavera, mentre con la riapertura di corso Cavour 22 posti auto sono stati trasformati da Ztl a sosta a pagamento e i 35 posti a pagamento di via 3 Febbraio sono ora gratuiti per i residenti in piazza Roma e via Farini.

Da non dimenticare, inoltre, che è stato riaperto il parcheggio dell’ex Moi in via Ciro Menotti e che per il 2015 Modena Parcheggi, in accordo con il Comune, ha messo a disposizione nel Parcheggio del centro (Novi park) 500 posti auto a 50 euro per i residenti in centro storico. Un’opportunità analoga, anche se con caratteristiche diverse, è in corso di definizione anche per il 2016.

 

Azioni sul documento