04/11/2015

TASSONI 450 / 4 – SERATA CONCLUSIVA PER IL PREMIO LETTERARIO

Venerdì 6 novembre dalle 19 al Teatro del S. Carlo, tra letture, musica e premiazioni

Si svolge il 6 novembre alle 19, al Teatro S. Carlo, la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio Alessandro Tassoni di poesia, narrativa, teatro e saggistica. Il Premio Tassoni è  a cura dell’associazione culturale Le Avanguardie e della rivista Bollettario, in collaborazione con Comune di Modena e Biblioteca Estense Universitaria, con patrocinio di Provincia e Università di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di Lettere e Filosofia.

La giuria, formata da Annalisa Battini, Augusto Carli, Nadia Cavalera (presidente), Francesco Muzzioli e Duccio Tongiorgi ha assegnato il Premio honoris causa (alla carriera) al poeta Valerio Magrelli, e altri due premi a pari merito per la poesia a Gualberto Alvino per “L’apparato animale” (Robin Edizioni) e Maria Grazia Calandrone per “Serie fossile” (Crocetti editore).

Valerio Magrelli è nato a Roma nel 1957. Poeta, traduttore e saggista, è ordinario di Letteratura francese all’Università di Cassino. Ha pubblicato libri e raccolte di poesia, scritti in prosa e saggi critici. Ha diretto per Einaudi la serie trilingue della collana “Scrittori tradotti da scrittori”. Nel 2002 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana. Collabora alle pagine culturali del quotidiano “la Repubblica” e ha una rubrica sul blog il Reportage (www.einaudi.it/libri/autore/valerio-magrelli/0002302)

Tra i 35 libri concorrenti al Premio 2015, si è dapprima proceduto a una selezione di dieci, quindi alla scelta dei libri vincitori: “L’apparato animale” (Robin) di Gualberto Alvino e “Serie fossile” (Crocetti) di Maria Grazia Calandrone.

La serata a partecipazione libera e gratuita, allietata dalle musiche del violinista José David Fuenmajor Valera, è condotta dall’attore Andrea Ferrari. L’attrice Irene Guadagnini rende omaggio al Tassoni con letture tratte dal X canto della “Secchia rapita”. Altre letture sono affidate alla voce di Nadia Cavaliera ideatrice fondatrice del Premio e presidente della giuria.

Info on line (www.museicivici.modena.it).

Azioni sul documento