12/12/2015

APPROVATO IL CENSIMENTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO

Sì unanime del Consiglio comunale alla delibera. A Modena le aree sono due, entrambe a Marzaglia, colpite da incendio nell’agosto del 2009

È stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Modena, giovedì 10 dicembre, la delibera che censisce le aree sulle quali negli ultimi cinque anni si è verificato un incendio. Le aree modenesi percorse dal fuoco nel periodo 2009-2014 sono due, entrambe a Marzaglia e tutti e due gli incendi si sono verificati nell’agosto del 2009.

Come ha spiegato l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni illustrando la delibera, i Comuni sono tenuti a redigere il censimento dei soprassuoli percorsi dal fuoco in base alla legge quadro sugli incendi boschivi (n.353 del 2000). Il censimento è necessario in quanto la norma prevede che le zone boscate e i pascoli oggetto di incendio non possano, per almeno 15 anni, avere una destinazione diversa da quella preesistente. È vietata inoltre su queste aree, per almeno dieci anni, la costruzione di strutture e infrastrutture per insediamenti civili e attività produttive. Sono vietate anche, per cinque anni, le attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche, e infine, per dieci anni, il pascolo e la caccia.

Azioni sul documento