13/02/2015

“M’ILLUMINO DI MENO”, LE SCUOLE MISURANO L’ENERGIA USATA

L’assessore all’Ambiente Guerzoni e rappresentanti di Aess e Musa venerdì 13 febbraio hanno consegnato a tre classi strumenti misuratori del consumo energetico

Permettere a bambini e ragazzi di verificare da soli l’efficacia dei comportamenti sostenibili che si traducono in un immediato risparmio energetico. È l’obiettivo degli strumenti misuratori del consumo energetico che, nella mattinata di venerdì 13 febbraio, in occasione di “M’illumino di meno”, sono stati consegnati a tre istituti scolastici di Modena che partecipano all’itinerario didattico “Classi salva energia”. I primi a ricevere il misuratore di consumo, consegnato dall’assessore comunale all’Ambiente Giulio Guerzoni, sono stati gli studenti della terza A della scuola media Paoli. A seguire, rappresentanti dell’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile e del Musa, il Multicentro ambiente e salute del Comune di Modena, ne hanno recapitati altri due alle scuole primarie Cittadella e San Giovanni Bosco.

I misuratori saranno installati all’interno dell’edificio scolastico per monitorare i consumi energetici della scuola in modo costante e preciso. “La nostra ambizione – ha commentato Guerzoni – è che i ragazzi si abituino in questo modo a fare sempre attenzione alla quantità di energia che usano, anche quando sono a casa”.

Azioni sul documento