26/02/2015

DALL’ANTICA ROMA A OGGI, LA STORIA DELLE “MADRI SOLE”

Venerdì 27 febbraio, alle 18, al Centro documentazione donna la presentazione del saggio di Giovanna Campani. All’incontro sarà presente l’autrice

“Madri sole” è il percorso all’interno della monogenitorialità al femminile dalle “concubine romane alle single mothers” di oggi, ricostruito da Giovanna Campana nel saggio che sarà presentato venerdì 27 febbraio, alle 18, al Centro documentazione donna di Modena (via Canaletto sud 88), l’ingresso è libero.

Quello delle madri come genitore unico è un fenomeno che in Italia, oggi, riguarda il dieci per cento delle famiglie ma che esiste da sempre e da sempre viene percepito come un’anomalia. Durante l’incontro l’autrice, docente di Antropologia di genere e Pedagogia delle politiche educative all’Università di Firenze, seguirà le tracce nei secoli di queste mamme sole, spesso non per scelta, fino ad arrivare ad analizzare il contemporaneo “mother blame”, cioè la tendenza a riversare sulle madri la colpa di tutti i fenomeni negativi che caratterizzano la famiglia e i figli, sia sul piano psicologico che sociale.

L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri “Matrioska. Ovvero (non solo) madri e padri”, promosso dal Centro documentazione donna con il patrocinio del Comune di Modena. La rassegna, che durerà fino a marzo, propone alcuni dei titoli più significativi pubblicati negli ultimi anni per affrontare la questione dell’identità maschile e femminile in relazione alle scelte genitoriali e di lavoro.

Azioni sul documento