05/02/2015

GENITORI SEPARATI, IL RAPPORTO CON I FIGLI

Sabato 7 febbraio, nella sala del Quartiere Centro storico, incontro con Giorgio Penuti, psicoterapeuta e mediatore familiare del Centro per le Famiglie

Si svolge sabato 7 febbraio alle 10 nella sala conferenze del Quartiere Centro storico, in piazzale Redecocca 1, dove ha sede il Centro per le famiglie del Comune di Modena, il terzo degli appuntamenti di “Strada facendo” dedicati a genitori coinvolti in una separazione.

Dopo aver discusso nei precedenti incontri della coppia amorosa, del conflitto e della crisi di coppia, lo psicologo Giorgio Penuti, mediatore familiare del Centro per le Famiglie, avrà il delicato compito di condurre una riflessione su come mantenersi coppia genitoriale, quando non si è più una coppia, quindi dopo una separazione o un divorzio. L’appuntamento, intitolato “Mi fido di te”, rientra in un ciclo di incontri, che propongono un percorso di confronto con l’aiuto di esperti e sono organizzati dal Servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune di Modena, in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’Azienda Usl di Modena e il Centro di consulenza per la famiglia.

Per partecipare occorre iscriversi via mail e telefonicamente (centro.famiglie@comune.modena.it, Centro per le Famiglie tel. 059 2033614,  Servizio di Mediazione Familiare tel. 059 2033615) oppure direttamente all’incontro. Gli incontri successivi sono in programma il 21 e il 28 febbraio, il 14 e il 28 marzo. Dopo aver parlato di conflitto di coppia e distacco, si discuterà di passaggio dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale, emozioni e comportamenti dei figli nella separazione fino alla costruzione della nuova coppia e alla relazione educativa con i figli. L’obiettivo è proporre un percorso di riflessione per individuare meglio gli scenari affettivi e relazionali che si presentano nelle famiglie interessate da una separazione.

Azioni sul documento