12/02/2015

LE FOTO DI PETTENA IN MOSTRA DONATE ALLA GALLERIA CIVICA

L’artista protagonista di “Robert Pettena. Noble Explosion” alla Palazzina dei Giardini, ha regalato al museo modenese le immagini dei siti italiani dove si produceva l’esplosivo

La collezione della Galleria civica di Modena si arricchisce di 49 nuove fotografie, donate al museo cittadino dal fotografo italo inglese Robert Pettena, al quale è dedicata la mostra "Robert Pettena, Noble Explosion", in corso fino all’1 marzo alla Palazzina dei Giardini.

Le immagini donate alla Galleria dall’artista sono tutte visibili gratuitamente nell’esposizione della Palazzina, che presenta un’ampia ricognizione fotografica compiuta da Pettena sui siti Sipe-Nobel del territorio italiano, compresi gli impianti di Spilamberto. Mosso dall'interesse sulla storia di Alfred Nobel, una delle figure più complesse del secondo Ottocento, inventore, imprenditore e filantropo, il fotografo ha compiuto un'avvincente indagine grazie alla quale oggi la Galleria civica può mostrare le fotografie acquisite cui si accompagna una documentazione di varia natura (foto, disegni, materiale d’archivio).Il lavoro di Pettena mette in risalto il valore compositivo delle architetture industriali di fine Otto e primo Novecento e l’integrazione sul territorio, spesso ottenuta con “camouflage” con la vegetazione, soprattutto per evitare i bombardamenti aerei.

A cura di Marco Pierini, coprodotta con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Spilamberto.

Robert Pettena, nato a Pembury (UK) nel 1970, vive e lavora a Firenze. Insegna fotografia all’Accademia di Belle Arti di Carrara. La sua ricerca artistica si basa sulla relazione tra gli opposti: archeologia industriale e natura, borghesia e valori anarchici, essere umano e oggetto artificiale. I linguaggi prediletti sono fotografia, l’installazione e il video. Ha esposto in numerose personali e collettive, in Italia e nel mondo. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 1 marzo 2015 da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19; lunedì e martedì chiuso. Info: tel. 059 2032911 (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento