23/03/2015

AL VIA “GET ON LINE WEEK”, LA SETTIMANA “DIGITALE”

Dalla rete regionale per il lavoro al fascicolo sanitario fino ai corsi di alfabetizzazione informatica. Nelle biblioteche gli incontri informativi aperti a tutti

Incontri nelle biblioteche cittadine per spiegare a tutti gli interessati come funzionano e come si utilizzano il portale regionale “Lavoroperte” e il fascicolo sanitario elettronico ma anche per promuovere i corsi di informatica di base e la formazione per i “facilitatori digitali”. È partita l’edizione 2015 di “Get on line week”, la settimana per l’inclusione digitale, il volontariato e i servizi digitali a Modena, promossa dal Comune in collaborazione con le biblioteche civiche, la rete Net garage, il Centro per l’impiego, l’Ausl, il Comitato anziani di Sant’Agnese e la Regione Emilia Romagna.

Tre gli incontri dedicati al portale regionale per chi è alla ricerca di un lavoro o deve svolgere le pratiche per la mobilità o la disoccupazione: martedì 24 marzo, alle 17.30 alla biblioteca Crocetta (largo Pucci 33); giovedì 26 marzo, alle 17.30, alla biblioteca Delfini (corso Canalgrande 103); sabato 28 marzo, alle 15, alla biblioteca Rotonda (via Casalegno 42).

La sanità elettronica sarà spiegata mercoledì 25 marzo, alle 18, alla sala civica di via Viterbo.

Sabato 28 marzo, a partire dalle 10, nella sala civica di via Viterbo, è in programma “Digital connect!”, il programma di alfabetizzazione digitale del Comune di Modena. Alle 11, sarà inaugurato il punto Pane&internet di Modena e sarà presentato il volume “Un computer anche per noi” a cura del Comitato anziani e orti di Sant’Agnese e San Damaso. Interverranno all’evento Ludovica Carla Ferrari, assessora comunale alla Smart city, e Agostina Betta, responsabile del Centro servizi regionale Self e progetto Pane e internet.

A concludere il progetto, dal 13 aprile partiranno gli incontri di formazione per i “facilitatori digitali” nelle biblioteche, volontari “informatici” che aiutano chi è alle prime armi a usare i computer a disposizione degli utenti. Chi è interessato può comunicare la propria disponibilità scrivendo a biblioteche@comune.modena.it.

Azioni sul documento