19/03/2015

ATTENTATO TUNISI, LA CONDANNA DEL CONSIGLIO COMUNALE

L’Aula ha osservato un minuto di silenzio per le vittime. Approvata all’unanimità mozione che chiede di rafforzare il dialogo tra persone di nazionalità, religione e idee differenti

Il Consiglio comunale di Modena “condanna il barbaro attentato ribadendo il valore della libertà, della pace, della democrazia e della pacifica coesistenza tra le culture e le religioni ed esprime dolore e fraterna solidarietà alle famiglie delle vittime ed in particolare al Comune ed ai cittadini di Torino”.

E lo fa, nella seduta di giovedì 19 marzo, osservando un minuto di silenzio per le vittime dell’attacco terroristico di mercoledì 18 marzo a Tunisi, con la morte di oltre 20 persone tra cui quattro di nazionalità italiana, e approvando all’unanimità un ordine del giorno presentato da tutti i gruppi consiliari e illustrato dalla consigliera più giovane, Federica Venturelli del Pd. La presidente del Consiglio Francesca Maletti ha introdotto il minuto di silenzio dedicandolo anche alla memoria di Marco Biagi, vittima a sua volta di un attentato terroristico.

La mozione definisce l’attentato un “attacco contro la democrazia, la cultura e il mondo libero” e non solo contro il Governo e lo Stato tunisino, e chiede all’Amministrazione di “rafforzare le tante occasioni già oggi esistenti di incontro e dialogo tra persone di nazionalità, religione, idee politiche, culturali e filosofiche differenti, nella convinzione che solo il confronto può portare sviluppo e progresso”. Il documento sollecita inoltre l’Amministrazione “a esprimere solidarietà alla persone e alla comunità tunisina modenese per il grave attacco alla evoluzione democratica nel proprio Paese di origine”.

Azioni sul documento