19/03/2015

DAL 12 MAGGIO AL VIA IL PORTA A PORTA IN CENTRO STORICO

Parte la raccolta differenziata di carta e plastica. L’assessore all’Ambiente Guerzoni: “È un’azione prioritaria del Piano ambiente . Chiediamo collaborazione ai cittadini”

Prenderà il via il 12 maggio la raccolta differenziata porta a porta di carta e plastica in tutto il centro storico di Modena, ampliando il sistema già introdotto in modo sperimentale in via Carteria. La raccolta porta a porta interesserà la zona compresa entro le mura tra i viali, via Belle Arti, piazza Roma e via San Giovanni del Cantone coinvolgendo complessivamente 5.600 utenze, prevalentemente domestiche, 1.500 delle quali rientrano già nell’area sperimentale di via Carteria. Obiettivo principale dell’azione, che il Comune di Modena in collaborazione con Hera ha previsto come prioritaria nel “Piano Ambiente 2019”, è estendere la raccolta differenziata a quel 60 per cento di utenze che ora non possono ospitare i contenitori negli androni condominiali. Il progetto di riorganizzazione del servizio in centro storico ha inoltre la finalità di migliorare il decoro urbano in un’area di alto pregio storico e artistico, eliminando gradualmente gli attuali cassonetti e utilizzando i nuovi contenitori stradali di arredo urbano per il conferimento dei rifiuti che saranno raggruppati in mini isole stradali (90 quelle realizzate finora nella prima fase della sperimentazione nella zona di Carteria). Le nuove mini isole comprendono contenitori per l’organico, il vetro e l’indifferenziato. I contenitori collocati negli androni dei condomini che già usufruiscono del servizio saranno mantenuti a eccezione di quelli per il vetro e le lattine che saranno invece eliminati. Questi rifiuti potranno quindi essere conferiti esclusivamente nei contenitori stradali.

“L’avvio di questa operazione – spiega Giulio Guerzoni, assessore comunale all’Ambiente – è il risultato di una scelta strategica della Giunta che privilegia la raccolta differenziata. Dopo una serie di progetti che hanno coinvolto tutti i quartieri della città, con risultati importanti, si è deciso di intervenire anche sul centro storico per offrire a tutti i cittadini la possibilità di fare agevolmente e in modo efficace la raccolta differenziata. È un piano in cui crediamo molto – prosegue l’assessore – ma che richiede la collaborazione di tutti i cittadini perché solo con la responsabilità di tutti possiamo fare del bene all’ambiente e rendere più pulita e civile la nostra città”.

“Con la riorganizzazione del servizio nel centro storico di Modena – commenta Tiziano Mazzoni, direttore Servizi Ambientali di Hera – si vuole da un lato offrire a tutti i cittadini la possibilità di fare la raccolta differenziata, dall’altro contribuire a migliorare il decoro urbano. L’obiettivo, quindi, è quello di aumentare la percentuale di differenziata e migliorare la qualità delle frazioni da inviare a recupero. La progressiva scomparsa dei cassonetti stradali per l’indifferenziato e la loro sostituzione con i nuovi contenitori di arredo urbano consentirà a un’area di grande pregio storico e artistico, come è il centro di Modena, di presentarsi con un decoro più consono. Per informare i cittadini di tutte le novità avvieremo nella seconda settimana di aprile una capillare campagna di comunicazione che prevede anche incontri pubblici, tutoraggio alle utenze interessate, materiali informativi”.

Azioni sul documento