20/03/2015

LA MAGIA DI PIETRE E GEMME IN UN INCONTRO AI MUSEI CIVICI

Domenica 22 marzo alle 17 incontro alla Sala dell’Archeologia di Palazzo dei Musei

La magia delle pietre tra mondo classico ed età moderna è al centro del nuovo appuntamento, aperto a tutti, della rassegna “Metti la primavera in Museo”, in programma domenica 22 marzo alle 17 al terzo piano di Palazzo dei Musei nella Sala dell’Archeologia. Sul tema parleranno Nicoletta Giordani, archeologa e direttrice del Museo lapidario Estense, e Lorenzo Lorenzini, storico dell’arte e curatore delle raccolte del Museo civico d’arte.

Le gemme in pietra dura presenti nelle collezioni Estensi, realizzate tra il IV secolo a.C. e la tarda antichità, testimoniano i vari significati che tali tipi di oggetti ebbero nel mondo antico: realizzati talvolta come prezioso ornamento o per essere il segno di distintivo di personaggi illustri, vennero considerati anche come potenti amuleti, dotati di poteri magici e terapeutici.

Il valore simbolico delle pietre fu reinterpretato in chiave cristiana nel corso del Medioevo; veicoli di luce, si credeva irradiassero bagliori taumaturgici e favorissero una mistica elevazione verso il divino. Ne è un esempio la preziosa Croce di Frassinoro, tempestata di vetri colorati imitanti pietre preziose, tra i capolavori conservati nelle collezioni dei Musei civici.

L’incontro di domenica rappresenta un’occasione per visitare il percorso dedicato ai “cristalli” dall’antichità all’Ottocento che Musei civici e Galleria Estense hanno proposto nell’ambito del progetto promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia “Cristalli a Raggi X”. La magia delle gemme e dei cristalli esposti in Museo è stato il tema su cui hanno lavorato alcuni studenti del Liceo Sigonio che, dopo un percorso formativo insieme ad esperti, esporranno quanto approfondito in un incontro aperto al pubblico il 26 marzo alle 15 al complesso San Paolo di Modena.

Il percorso sulle gemme ai Musei civici è allestito fino al 29 marzo e visitabile gratuitamente negli orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per informazioni, tel. 059 2033101 o www.comune.modena.it/museoarte

Azioni sul documento