24/03/2015

LAVORI IN CENTRO/2 – TANTI INTERVENTI PER FARE PIÙ BELLA MODENA

Partita oggi la riasfaltatura di via Emilia centro e di corso Canalgrande. Proseguono i lavori in piazza Roma e ai Giardini Ducali; in programma opere in vista di Expo

Sono partiti oggi, martedì 24 marzo, i lavori di riasfaltatura di via Emilia centro e di corso Canalgrande, che verranno conclusi prima di Pasqua.

L’intervento, che rientra in un pacchetto di lavori di manutenzione stradale straordinaria del centro storico per un importo intorno ai 300 mila euro, si aggiunge a una serie di opere in corso in centro storico, dalla ripavimentazione di corso Duomo alla riqualificazione di Piazza Roma, alla risistemazione della Palazzina Vigarani e dei Giardini ducali, oltre a una serie di altri interventi di riqualificazione programmati in vista dell’evento Expo, da maggio a ottobre.

I lavori, che consistono in attività di fresatura e rimozione del manto ammalorato e di sostituzione con nuovo manto di usura, sono partiti su via Emilia centro, nel tratto tra corso Duomo e Sant’Agostino, e proseguiranno in seguito su corso Canalgrande. Le attività richiedono restringimenti di carreggiata, la circolazione non viene quindi interrotta ma si procede per senso unico alternato.

In piazza Roma, dove l’intervento di riqualificazione procede con tempi più rapidi del previsto, è stata anticipata l’ultima fase del cantiere, che interessa l’area dal monumento dedicato a Ciro Menotti a via Modonella, lasciando fuori solamente la stessa via, che rimarrà percorribile, e i corrispondenti parcheggi per disabili adiacenti agli edifici. Contestualmente, è stata aperta alla mobilità pedonale e ciclabile la parte antistante la facciata centrale del Palazzo Ducale. L’anticipo dell’ultima fase dei lavori consentirà, condizioni meteorologiche e ulteriori ritrovamenti archeologici permettendo, la conclusione dei lavori di riqualificazione della piazza entro metà novembre, in anticipo di un mese e mezzo rispetto a quanto previsto. Già per la metà di maggio sarà completata una parte di lavori tale da rendere fruibile alla circolazione pedonale la maggior parte della piazza (da via III Febbraio fino al documento a Ciro Menotti). Al termine dell’intervento di riqualificazione scatterà il provvedimento che renderà Zona a traffico limitato piazza Roma e quindi il parcheggio dove saranno ripristinati 60 posti.

Ai Giardini Ducali sono iniziati alcuni lavori di risistemazione del verde e dei sentieri, con la risagomatura delle aiuole nei quattro ettari di superficie dei Giardini e la posa di materiale stabilizzato sugli stradelli in ghiaia. A seguire partiranno altri lavori, relativi al potenziamento dell’illuminazione, alla predisposizione delle telecamere per la videosorveglianza, all’impiantistica della Palazzina, per complessivi 150 mila euro.

Un ulteriore intervento specifico è previsto nella zona della Stazione dei treni, in piazza Dante, e del Museo Casa natale Enzo Ferrari (Mef), con la riqualificazione della rotatoria di piazzale Bruni (40 mila euro), il “percorso giallo” di collegamento tra stazione, Mef, Giardini ducali e centro storico (20 mila euro) e la riqualificazione dell’edificio ex Poste, dove da maggio sarà disponibile una spazio di circa 400 metri quadri a piano terra dove realizzare un punto di accoglienza turistica e altre attività. Per migliorare l’accoglienza in città è inoltre previsto anche un potenziamento della segnaletica (150 mila euro).

Azioni sul documento