09/03/2015

MODENA NELLA GRANDE GUERRA, UN INCONTRO ALLA DELFINI

Martedì 10 marzo alle 18 appuntamento in biblioteca con il ricercatore Fabio Montella

Terzo appuntamento, incentrato su Modena, del ciclo “Voci della Storia” dedicato alla Grande Guerra a cura delle biblioteche comunali e dell’Istituto storico di Modena. Martedì 10 marzo alle 18, alla biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103, si svolge l’incontro aperto a tutti intitolato “La ‘retrovia’ sconvolta: Modena nella Grande Guerra”, condotto da Fabio Montella.

Montella, giornalista, documentarista e ricercatore di storia, ricostruirà l’impatto della guerra sul territorio modenese, analizzandone gli aspetti della vita economica, sociale e politica. La provincia divenne un importante centro per la cura dei soldati feriti, l’accoglienza dei profughi, l’addestramento e il riordinamento delle truppe. Ne derivarono disagi rilevanti sia per l’aumentata pressione demografica, conseguente all’arrivo di migliaia di militari e profughi, che per il progressivo peggioramento delle condizioni di vita dei modenesi, di cui si ha eco nella cronaca di vita quotidiana e nelle agitazioni degli operai nelle fabbriche, mobilitate per la produzione militare. Lo stile di vita della popolazione subì cambiamenti a seguito della “militarizzazione” della vita sociale.

Fabio Montella, mirandolese, si occupa di ricerche sulla prima Guerra Mondiale e sulla storia del Novecento. Ha pubblicato “Modena e provincia nella Grande Guerra” (Comune di Mirandola, 2008); “Rigenerazione, rieducazione, redenzione. Milano e il corpo dei soldati”, nel volume “Fronti interni”; “Esperienze di guerra lontano dalla guerra 1914-1918” (ESI, 2013). Nel 2014 ha curato il dossier sulla Grande Guerra della rivista on line “E-Review”.

L’ultimo incontro di questo ciclo di “Voci della Storia” è in programma alla Delfini venerdì 20 marzo alle 18 con Emilio Gentile, docente di Storia dei movimenti e dei partiti politici alla Sapienza di Roma. Giuliano Albarani, presidente dell’Istituto storico, lo intervisterà su “fine della vecchia Europa e nascita di un nuovo ordine”, affrontando le origini della Grande Guerra e gli effetti determinati sul continente nel XX secolo. Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento