19/03/2015

PORTA A PORTA / 3 – GLI ALTRI PUNTI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

Come e dove conferire correttamente gli ingombranti, gli oli alimentari e gli apparecchi elettrici ed elettronici che possono essere recuperati

Dove buttare i rifiuti urbani che non possono essere raccolti con il servizio ordinario, gli oli alimentari, gli apparecchi elettronici o gli ingombranti?

I rifiuti urbani si possono consegnare gratuitamente a una delle cinque stazioni ecologiche presenti in città: “Archimede” in via Germania 88, “Calamita” in viale dello Sport 65, “Leonardo” in via Nobili 380, “Magnete” in via Mattarella 155 e la nuova stazione self service installata in via Taglio nell’area contigua a piazza Matteotti. I rifiuti conferiti vengono registrati attraverso una pesa informatizzata, usando la tessera per i servizi ambientali o il codice a barre presente sulle bollette per i servizi ambientali, i cittadini possono accedere ai meccanismi di incentivazione, con sconti in bolletta per i più virtuosi.

Sono sette in città i punti di raccolta degli oli alimentari (come quelli da frittura o per sott’oli) rifiuti che, se versati nelle fognature attraverso gli scarichi domestici, possono danneggiare il sistema di depurazione e le reti fognarie. Se conferito correttamente, invece, si può rigenerare e riutilizzare per usi industriali. Il conferimento nei contenitori stradali deve avvenire in normali bottiglie o flaconi in plastica, chiusi col loro tappo. I punti di raccolta sono collocati in via Indipendenza 25, via Pio La Torre 61, via del Luzzo 130, via Divisione Acqui, 152, via Salvo d'Acquisto vicino alla sorgente urbana, via Newton nei pressi della sede del Quartier, parco XXII Aprile vicino al Quartiere. Gli oli possono essere portati anche alle stazioni ecologiche.

Anche i rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche, che contengono sostanze nocive all’ambiente ma anche componenti pregiati recuperabili, possono essere consegnati alle stazioni ecologiche o essere conferiti nei Raee shop, cassonetti intelligenti. Sono tre quelli a disposizione dei Modenesi, presso i centri commerciali La Rotonda, Grandemilia e I Portali. Utilizzare il ‘cassonetto smart’ per i Raee è semplice: basta passare la propria tessera sanitaria nel lettore e seguire attentamente le istruzioni.

I rifiuti ingombranti, comprese grandi quantità di sfalci e potature, non devono mai essere abbandonati in strada. È possibile conferirli nelle stazioni ecologiche (almeno una è disponibile tutti i giorni, compresa la domenica), oppure utilizzare il servizio gratuito di ritiro a domicilio, che si può prenotare telefonando al numero verde 800 999 500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 (da cellulare 199.199.500 – a pagamento).

Tutte le informazioni per un corretto conferimento dei rifiuti sono disponibili sul sito www.ilrifiutologo.it.

Azioni sul documento