19/03/2015

PORTA A PORTA / 4 – RACCOLTA DIFFERENZIATA OLTRE IL 59%

Modena è la seconda città italiana oltre i 50.000 abitanti ad aver raggiunto questo risultato. Quasi il 94 per cento dei rifiuti separati viene riciclato

Negli ultimi dieci anni a Modena la raccolta differenziata è aumentata, in modo graduale e costante, di quasi 30 punti (dal 29,4 per cento del 2004 al 59,1 del 2014). È un dato significativo che fa di Modena la seconda città italiana con più di 150 mila abitanti ad avere ottenuto questi risultati. Insieme alla percentuale di raccolta differenziata è cresciuta anche la quantità di rifiuti differenziati prodotta da ciascun abitante: si va dai 174 chilogrammi pro capite del 2004 ai 388 kg del 2013.

Che fine fanno i rifiuti che i cittadini raccolgono e conferiscono separatamente? Secondo i dati pubblicati nel report di Hera “Sulle tracce dei rifiuti”, consultabile anche sul sito www.gruppohera.it, nel 2013, sull’intero territorio servito dalla multiutility, è stato recuperato il 93,8 per cento dei rifiuti differenziati. Verde, organico, carta, vetro, plastica, legno, metallo e ferro che i cittadini hanno differenziato hanno potuto, quindi, avere una seconda vita. Ovviamente ogni frazione ha caratteristiche diverse riguardo alla possibilità di essere completamente recuperata. Il ferro, ad esempio, è l’unico materiale recuperabile al cento per cento ma è tra quelli meno conferiti (circa 2 kg per abitante). Il legno, circa 18 Kg pro capite, può essere recuperato al 97 per cento. Il vetro (produzione media di 31,8 Kg per abitante) è recuperabile al 94 per cento così come il metallo (1,6 chili pro capite) e la carta (61,6 chili pro capite). Buona la percentuale di recupero anche per la frazione organica (91,5 per cento) che viene prodotta con una media di 48 kg per abitante. Le informazioni sono state elaborate da Hera sulla base dei dati forniti da 55 imprese che, nel 2013, sono state la prima destinazione della raccolta differenziata e che hanno indicato quanto materiale hanno inviato a recupero e dove lo hanno mandato. Queste imprese, elencate nel report, effettuano lo stoccaggio, la selezione o la prima lavorazione dei materiali raccolti, per poi inviarli agli impianti di recupero.

Azioni sul documento