28/03/2015

QUARTIERI, IL BANDO PER SOSTENERE PROGETTI E INIZIATIVE

Approvato dalla Giunta. Gli ambiti di intervento individuati dai Consigli di Quartiere. L’assessore Caporioni: “Valorizziamo il principio di sussidiarietà”

Coesione e integrazione sociale; coinvolgimento dei cittadini nella tutela del territorio e del verde; promozione della vivibilità e della sicurezza; tutela delle frazioni; animazione culturale e sportiva. Sono alcuni dei temi prioritari nell’ambito dei quali le associazioni che operano all’interno dei Quartieri potranno presentare progetti e iniziative per i quali richiedere un contributo, attraverso il bando approvato dal Comune di Modena e che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Gli ambiti di intervento, diversi per ciascun Quartiere e individuati sulla base delle caratteristiche ed esigenze specifiche di ogni area, sono stati definiti dai Consigli di Quartiere che hanno elaborato anche i criteri di valutazione dei progetti che saranno presentati dalle associazioni e realizzati all’interno dei quartieri stessi.

“Con questo bando – spiega Ingrid Caporioni, assessore ai Quartieri e alla Partecipazione del Comune di Modena – diamo piena operatività al Regolamento della partecipazione territoriale e alla successiva delibera. Lavorando sulla base del principio di sussidiarietà, i Consigli di Quartiere, che hanno il rapporto più immediato con il territorio, hanno individuato gli ambiti di intervento prioritari dei progetti da realizzare e la Giunta li ha recepiti nel bando, concretizzando così il lavoro fatto”.

Tra gli ambiti prioritari individuati dal Quartiere 1, Centro storico, ci sono l’inclusione sociale e la non discriminazione; la promozione della vivibilità e della sicurezza; l’animazione di strade, piazze e spazi verdi; la promozione del dialogo interculturale e interreligioso; la valorizzazione del patrimonio artistico e delle attività professionali del centro come gli antichi mestieri.

Per il Quartiere 2 (Crocetta, San Lazzaro, Modena est), sono prioritari la coesione sociale; la vivibilità e la sicurezza; l’ecosostenibilità e l’educazione ambientale; il protagonismo sociale in particolare quello giovanile.

I temi più importanti per il Quartiere 3 (Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso) sono l’animazione del territorio; la tutela delle frazioni; la formazione dei cittadini alla cura del territorio; la promozione della mobilità dolce; l’integrazione sociale e le iniziative sportive di base come occasione di aggregazione.

Nel Quartiere 4 (San Faustino, Madonnina, Quattroville) i progetti dovranno indirizzarsi in particolare verso il controllo del territorio attraverso l’animazione; il rafforzamento del senso di comunità preservando le tradizioni; la formazione dei cittadini alla cura del territorio e il recupero di aree degradate; la mobilità dolce; l’integrazione sociale attraverso la promozione di attività culturali e sportive.

Potranno presentare domanda per i propri progetti le organizzazione appartenenti al terzo settore no profit, iscritte nell’elenco delle forme associative che operano prevalentemente sul territorio dei Quartieri.

Azioni sul documento