20/03/2015

STADIO BRAGLIA / 1 - SÌ A ODG PER VALORIZZAZIONE E TUTELA

Presentato da Bortolamasi (Pd). A favore da Pd, M5s, Sel, Per me Modena. Contrari FI e CambiaModena. Astenuto Ncd

Proseguire secondo i principi della correttezza e della trasparenza, come fatto finora, il rapporto con il Modena calcio per la gestione dello Stadio Braglia; in caso di cambio della proprietà della squadra o della maggioranza del pacchetto di controllo societario, valutare la possibilità di rimodulare o migliorare la convenzione in essere; in caso di richiesta da parte di altre società sportive di utilizzo saltuario o continuativo dello stadio, farsi promotori di un accordo vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti, considerando soprattutto i benefici per la città e per il territorio nel suo complesso.

Sono gli impegni chiesti alla Giunta comunale di Modena con l’ordine del giorno sulla valorizzazione dello stadio Braglia presentato da Andrea Bortolamasi (Pd) e approvato dal Consiglio comunale nella seduta di giovedì 19 marzo con il voto favorevole di Pd, M5s, Sel, Per me Modena. Contrari FI e CambiaModena; astenuto Ncd.

L’ordine del giorno è stato presentato in occasione della discussione delle due delibere che prevedono il prolungamento fino al 2034 della convenzione con il Modena FC per la gestione dello Stadio Braglia (approvata, emendata, con il voto favorevole di Pd, M5s, Sel, Per me Modena, Forza Italia, Ncd. Astenuto CambiaModena), e della conseguente garanzia fideiussoria prestata dal Comune per il pagamento del mutuo da parte della squadra. Questa seconda delibera è stata approvata con il voto favorevole di Pd, M5s, Sel, Per me Modena, Forza Italia, quello contrario di CambiaModena (nel comunicato di ieri, per un refuso, era stato scritto una seconda volta Per me Modena), astensione di Ncd.

Nel presentare l’ordine del giorno il consigliere Bortolamasi, sottolineando che lo stadio Braglia rappresenta l’impianto sportivo a rilevanza economica più importante della città per dimensioni e affluenza di pubblico e che il Modena FC è un patrimonio di tutta la città, ha ricordato il precedente documento, approvato all’unanimità in gennaio, che indicava “alla Giunta il percorso da seguire nel breve-medio periodo per valorizzare al massimo lo stadio”:

Azioni sul documento