15/04/2015

25 APRILE / 3 – LA “FESTA PER TUTTI” IN PIAZZA XX SETTEMBRE

Sabato 25 alle 16.30, parole e musica per la Resistenza con la voce recitante di Ivano Marescotti, musicisti, band da Rock in opposition, ensemble di allievi del Vecchi-Tonelli

Tra rock band e ensemble di fiati, un reading dell’attore Ivano Marescotti e canzoni dedicate agli anni della guerra e della Resistenza presentate dal direttore dell’Istituto storico di Modena Claudio Silingardi. Si intitola “70 anni liberi: sognando il futuro. Un racconto dei mesi della Resistenza tra musica e parole” la “Festa per tutti” di sabato 25 aprile che prende il via alle 16.30 in piazza XX settembre. Protagonisti, oltre a Marescotti e Silingardi, Banda Libera composta da Marco Dieci, Francesco Coppola, Lucio Gaetani, Gigi Cervi, Chris Dennis. Lo svolgimento della conferenza-concerto prevede anche interventi musicali di “Elena & The Seekers”, “Carpire'Mo”, “L’Or Chestra”, partecipanti e tra i finalisti al concorso Rock in Opposition a cura del Centro Musica del Comune.

In chiusura un altro momento di musica con “Canzoni d'Italia” esibizione di allievi dell’Istituto superiore di studi musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena e Carpi. Sul palco saliranno Simone Mangialavori (flauto), Emilio Ruini (oboe), Danilo Campo (clarinetto), Agnese Ducati (clarinetto basso), Carolina Tancredi (tromba) e Ludovico Maletti (corno).

Lo spettacolo a cura dell’Istituto storico è strutturato in sezioni che mettono a fuoco i passaggi fondamentali della storia della Resistenza. Per ogni sezione una introduzione storica, la lettura di un testo da parte di Ivano Marescotti e una canzone eseguita da Banda libera. Si parte dall’8 settembre, si passa dalla resistenza in Europa e dalla scelta di unirsi ai partigiani, si arriva alle battaglie e al sogno di un futuro di libertà. Con le parole si va da “Viaggio con l’amico” di Berti Arnoaldi alla lettera di Giacomo Ulivi. Con la musica il viaggio nel tempo attraversa “Oltre il ponte” di Italo Calvino e “Bella ciao” ma farà ascoltare anche canzoni di Leonard Cohen, Yo Yo Mundi. Si rifletterà in parole e musica sul passaggio fondamentale dell'otto settembre, evidenziando che quella italiana è l'ultima delle resistenze che si sono sviluppate in Europa. Si passerà all'aspetto specifico della deportazione - in particolare quella politica - per poi focalizzare dell'esperienza partigiana il momento della scelta, dare indicazioni di chi erano i partigiani e quali caratteri ha avuto la guerriglia nei diversi ambienti in cui si è sviluppata. Infine, una riflessione sulla liberazione come momento di passaggio rispetto a sogni e desideri che i partigiani avevano di un mondo diverso e migliore.

La “Festa per tutti” del 25 aprile è organizzata dal Comune con il sostegno di Assicoop Modena e Ferrara UnipolSai, Grandi Salumifici Italiani, Abitcoop e Coptip, aderenti a Legacoop Modena, sponsor della manifestazione.

Il programma di tutte le iniziative per il 70esimo della Liberazione organizzate dal Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena si può consultare o scaricare dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento