15/04/2015

25 APRILE/ 5 – CELEBRAZIONI E MEMORIA, OMAGGI A CIPPI E LAPIDI

Tante iniziative in programma dal 22 aprile. Camminate, corone, incontri, Mondine di Novi all'Off e spettacolo alla Tenda, mostre, biciclettata da “staffette". Feste nei parchi il 25

Si apre con la deposizione delle corone ai cippi dei caduti il settantesimo anniversario della Liberazione di Modena che cade mercoledì 22 aprile: alle 9 partirà il Percorso di memoria della Resistenza in centro storico e alle 9.30, nel Quartiere 4, comincerà l’itinerario in omaggio ai partigiani.

Le iniziative per il Settantesimo, curate dal Comitato permanente per la Memoria e le Celebrazioni con il Comune e la Provincia di Modena, culmineranno con la “Festa per tutti” del 25 aprile in piazza XX settembre intitolata “70 anni liberi”. Nel calendario di iniziative raccolte in un opuscolo consultabile anche on line sul sito dell’Amministrazione (www.comune.modena.it) rientrano gli omaggi ai cippi e ai monumenti commemorativi dei partigiani nei quartieri, feste nei parchi come quelle del pomeriggio del 25 aprile al parco XXII aprile e al parco della Resistenza, camminate sportive e storiche, biciclettate, momenti conviviali, incontri, mostre, concerti, bande musicali.

Da martedì 21 aprile le cerimonie celebrative prevedono al Quartiere 2, alle 8.30, la deposizione di corone ai cippi al monumento di via Divisione Acqui e al Sacrario di via Ciro Menotti. Alle 18.30, alla Galleria Europa di Palazzo comunale, la presentazione del volume “Dalla notte all’alba della democrazia. I comitati di liberazione nazionale di Modena”.

Mercoledì 22 aprile, giorno della Liberazione di Modena, oltre al percorso in centro storico, saranno deposte corone ai cippi del Quartiere 4: alle 9.30 davanti alla targa della scuola Emilio Po e a seguire al cippo di viale Autodromo (angolo via Nobili); alle 10.30 commemorazione al cippo di Baggiovara; alle 11.30 a Villanova; nel pomeriggio deposizione di una corona ai cippi dei Caduti partigiani, alle 15 a Cittanova e alle 16.30 con ritrovo in via Newton. Alle 15.30 è in programma il Consiglio comunale dedicato all’anniversario della Liberazione. Alle 17 è in programma l’inaugurazione in piazza Grande di “Memorie solide. 70 anni liberi, la storia in città” con dieci installazioni in alcuni dei luoghi più significativi del centro urbano per raccontare eventi e personaggi della guerra di Liberazione, mentre all’Off di via Morandi è previsto lo spettacolo del Coro delle mondine di Novi con aperitivo. Alle 21, alla Tenda, va in scena la performance teatrale “Sillabario della Costituzione”. Tante le cerimonie celebrative previste nella giornata: alle 10 al Famedio del cimitero di San Cataldo la deposizione di una corona, proseguono alle 10.30 al Sacrario della Ghirlandina e alla lapide a ricordo degli ex internati militari in piazza Torre; alle 10.45 alla lapide della Medaglia d’Oro alla Città di Modena sullo scalone del Municipio; alle 11 alla lapide in ricordo di Mario Allegretti, medaglia d’oro al valor militare, nell’atrio dell’Ateneo in via Università 4.

Giovedì 23 aprile proseguono le commemorazioni ai cippi del Quartiere 4: a Cittanova alle 10.30, al parco Fermo Melotti di Cognento alle 11 e alle 15, ai cippi dei Caduti con partenza dalla Polisportiva Treolmese.

Venerdì 24 aprile, alle 9.30, deposizione di una corona al sacrario del cimitero e al cippo dei caduti in via del Giaggiolo nel Quartiere 3. Nel Quartiere 4, alle 9 commemorazione con ritrovo alla Polisportiva Madonnina mentre alle 15 è in programma l’omaggio al cippo di piazza Alessandrini e alle 17 ai cippi con ritrovo alla Polisportiva 4 Ville. Alle 21, alla Tenda, serata finale del concorso “Rock in opposition. Una canzone per resistere”.

Sabato 25 aprile si apre alle 8.30 con “Io vado... come una staffetta”, biciclettata dalla Prefettura al piazza Grande lungo i luoghi teatro di azioni dei Gruppi di difesa della donna, a cura del Centro documentazione donna e dell’Udi, in collaborazione con Anpi, Arci, Uisp Lega ciclismo e Fiab-Modena. Alle 9.30, al Quartiere 3, deposizione di una corona al cippo di via Genziana e al Quartiere 4, dalle 9, parte dalla Polisportiva Madonnina la “Camminata della libertà”. Alle 10, la messa in Duomo officiata da monsgnor Giacomo Morandi con la Cappella musicale del Duomo di Modena, il corteo con la Banda cittadina A. Ferri e l’omaggio al Sacrario della Ghirlandina, alle 11.30, in piazza Grande la manifestazione conclusiva.

Dalle 10, alla Galleria Europa sotto i portici di Piazza Grande, annullo filatelico.

Nel pomeriggio, dopo la sfilata della banda cittadina alle 15.30 con concerto finale in piazza Torre, avrà inizio la “Festa per tutti” alle 16.30 in piazza XX settembre.

Nella serata del 25 aprile, alle 22, sarà ancora la musica protagonista al Vibra con diverse band in concerto a cura di Arci e Istituto storico. Nel pomeriggio del 25 aprile si fa festa anche nei Quartieri. Al Circolo XXII aprile (Quartiere 2) alle 15 e al Quartiere 3 alle 16 al Parco della Resistenza con la liberazione di uccelli salvati dal bracconaggio a cura del Centro “Il Pettirosso”, la Biblioteca vivente con testimoni della Resistenza,laboratori e animazioni per bambini, stand delle associazioni e delle scuole, mercato contadino a km zero.

Domenica 26 aprile si incomincia alle 14 al Circolo Ricreativo Culturale Cittanova, Via Pomposiana, 52 con il raduno dei partecipanti  alla Biciclettata per ricordare i cippi partigiani del Quartiere 4, a cura del Circolo Arci Marzaglia Vecchia, Circolo Ricreativo Culturale Cittanova, U.S.D. Nuova Marzaglia e Anpi. Al Comitato Anziani e orti Buon Pastore in via Panni 202 (Quartiere 3) alle 15.30 c’è uno spettacolo musicale con fisarmoniche e a seguire gnocco affettati e bevande.

Alle 18.45, di nuovo al Circolo Ricreativo Culturale di Cittanova in via Pomposiana, 52 “Canti partigiani delle mondine, letture di diari e testi dell'epoca” con il Coro delle Mondine le "Cince Allegre", in collaborazione con la Parrocchia, il Punto di Lettura di Cittanova e Anpi.

Il programma del settantesimo della Liberazione si chiude venerdì 8 maggio alle 17.30 al Centro Documentazione Donna di via Canaletto Sud 88, con la  presentazione del volume “Io partigiana, la mia Resistenza” (Manni Editore, 2014) di Lidia Menapace. L'autrice dialoga con Caterina Liotti dopo i saluti della presidente del Cdd Vittorina Maestroni.

Il programma di tutte le iniziative per il 70esimo della Liberazione organizzate dal Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena si può consultare o scaricare dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento