16/04/2015

ACQUISIZIONI, INEDITI E RISCOPERTE ALLA GALLERIA CIVICA

Sabato 18 aprile alle 18 nelle sale superiori di palazzo Santa Margherita inaugura una mostra di disegni e fotografie che hanno incrementato la Collezione dell’Istituto

Negli ultimi anni, grazie a una politica culturale volta a incrementarne il patrimonio, sono confluiti nelle raccolte del disegno e della fotografia della Galleria civica di Modena più di 500 lavori, in prevalenza per donazione di artisti o collezionisti, oppure attraverso l'istituto del comodato. Una mostra dedicata alle nuove acquisizioni della Galleria inaugura sabato 18 aprile alle 18 nelle sale superiori di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103. La ricerca messa in campo per l’esposizione ha permesso anche la riscoperta di opere che, pur entrate a far parte delle collezioni nel recente passato, non avevano ancora trovato occasione di essere presentate al pubblico.

L'allestimento, a cura di Gabriella Roganti, presenta e mette in mostra una selezione di disegni, fra gli altri, di Aldo Bandinelli, Vittorio Corsini, Gianfranco Ferroni, Josep Ginestar, Mario Giovanardi, Claudia Losi, Roberto Paci Dalò, Nakis Panayotidis, Bepi Romagnoni, Claudio Verna, Moe Yoshida, e di fotografie di Giorgio Barrera, Elina Brotherus, Bruno Cattani, Mario Cresci, Mario De Biasi, Franco Fontana, Luca Gilli, Ferdinando Scianna, Diego Zuelli, solo per citare alcuni degli artisti presenti.

Nel percorso espositivo inoltre una selezione delle 114 incisioni di autori italiani donate nel 2013 dalla “Associazione per la diffusione dell’opera artistica di Modena” che a margine di mezzo secolo di attività ha lasciato la propria collezione di grafiche alla Galleria civica di Modena (per la parte che riguarda gli ultimi 30 anni) e la documentazione d’archivio alla biblioteca civica “Luigi Poletti”, un gesto che consente alla comunità di conservare memoria di un momento creativo esemplare sia per l'arte del territorio sia per quella italiana.

Conclude il percorso un nucleo di disegni di Giorgio Preti, artista modenese scomparso nel 1961 a soli 21 anni, cui venne dedicata a pochi mesi dalla scomparsa una mostra nella storica Sala di Cultura a Palazzo dei Musei. Oggi queste carte entrano a far parte delle raccolte civiche grazie a una cospicua donazione voluta dalla famiglia Preti, costituita da alcune centinaia di opere tra disegni, schizzi, quadri, che saranno presentati integralmente nel 2016 nelle sale dei Musei civici nell'ambito di una più ampia rassegna dedicata al giovane e talentuoso artista.

La mostra “Nuove acquisizioni. Inediti e riscoperte dalla Collezione della Galleria civica di modena” resterà allestita fino al 7 giugno 2015, data entro la quale, sempre a Palazzo Santa Margherita, sarà ancora possibile visitare “The cinema show. Fotografie dalla collezione della Galleria civica di Modena”, allestita in Sala grande al primo piano. La Galleria civica è aperta gratuitamente al pubblico da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalla 10.30 alle 19.30; lunedì e martedì non festivi chiuso.

Per informazioni, Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, tel. 059 2032911 o 2032940, (www.galleriacivicadimodena.it).

Azioni sul documento