28/04/2015

ALLA TENDA GLI STANDARD DEL JAZZ CON ALICE RICCIARDI

Giovedì 30 aprile, alle 21.15, in occasione dell’International jazz day Unesco

Sobria ed elegante, grande interprete degli standard del jazz, la cantante e compositrice Alice Ricciardi sarà alla Tenda di viale Molza giovedì 30 aprile in occasione della “Giornata internazionale del jazz” indetta dall’Unesco e che si celebra ogni anno nell’ultimo giorno di aprile. Il concerto, che fa parte della rassegna “Arts & jam”, inizia alle 21.15. L’ingresso è gratuito.

Nata a Milano, Alice Ricciardi ha studiato violino e pianoforte al Conservatorio per passare poi allo studio del canto jazz. Il suo album di debutto, “Comes Love”, è stato un successo di critica e pubblico a livello internazionale grazie al forte senso dello swing della cantante, alla sua voce calda e convincente, in sintonia con la tradizione più pura del jazz vocale, alla sua versatilità e naturalezza espressiva.

Affiancano Alice Ricciardi sul palco della Tenda alcuni dei musicisti italiani più noti in mabito jazzistico: il pianista e compositore Pietro Lussu, il chitarrista e compositore Enrico Bracco, la sezione ritmica composta da Luca Fattorini al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria.

L’Unesco celebra dal 2011 la Giornata internazionale del jazz in quanto forma d’arte internazionale che parla tante lingue e mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Nato all’inizio del 900 dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, il jazz si è diffuso arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture e diventando un formidabile strumento di dialogo interculturale. Il concerto della Tenda è stato inserito negli eventi per celebrare la giornata.

Azioni sul documento