10/04/2015

CON LA POLETTI ALLA SCOPERTA DELLA MOSTRA “ROMA 900”

A Palazzo dei Musei sabato 11 aprile alle 17 si parla dell’esposizione in corso alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano. Cataloghi in consultazione in biblioteca

È dedicato all’esposizione “Roma 900. De Chirico, Guttuso, Capogrossi, Balla, Casorati, Sironi, De Pisis, Mafai, Scipione e gli altri” l’appuntamento aperto a tutti di sabato 11 aprile alle 17 nella Sala ex Oratorio a piano terra di Palazzo dei Musei, nell’ambito del ciclo “Andar per mostre”, organizzato dalla biblioteca Poletti.

Sarà Paola Campolongo, giornalista e collaboratrice della Fondazione Magnani Rocca, a introdurre il pubblico all’esposizione ospitata alla Fondazione di Mamiano di Traversetolo (Parma) fino al 5 luglio.

In collaborazione tra Fondazione e Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, il percorso presenta una ricca selezione di opere provenienti dalle collezioni dei due istituti, che illustrano il collezionismo pubblico e la cultura artistica a Roma nella prima metà del XX secolo, nella complessità dei linguaggi che si sono succeduti, con gli artisti e i movimenti di riferimento. La mostra è articolata in sezioni, dalle opere legate alle ricerche stilistiche tardo-naturaliste e simboliste di inizio Novecento – Balla, Sartorio, Mancini, Spadini, Bocchi, De Carolis - agli esiti più audaci del Secondo Futurismo – Depero, Prampolini, Tato - per proseguire con la sezione sul Classicismo – Casorati, De Chirico, Savinio, De Pisis, Severini, Sironi, Carrà - e quella della Scuola Romana – Mafai, Scipione, Afro, Tamburi, Funi; il percorso si conclude con la figurazione e l’astrazione degli anni Cinquanta, da Guttuso a Turcato a Capogrossi.

L’ultimo incontro di “Andar per mostre” è in programma sempre alla Sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei sabato 16 maggio alle 17 sulla mostra “La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudì” a Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 19 aprile al 19 luglio.

Alla biblioteca Poletti è attivo il servizio “Mostre da leggere” che mette a disposizione per la consultazione i cataloghi delle mostre in corso in Italia e all'estero nel periodo di durata delle relative esposizioni. L'elenco dei cataloghi disponibili è consultabile nella sezione Mostre da leggere all'indirizzo: http://www.comune.modena.it/biblioteche/consiglidilettura/.

La biblioteca civica d'arte Luigi Poletti a Palazzo dei Musei (largo Sant’Agostino, tel. 059 2033372) è aperta lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 8.30 alle 13.

Azioni sul documento