17/04/2015

IN 500 A MODENA PER LA QUINTA EDIZIONE DEL “FUNKY FRESH”

Sabato 18 e domenica 19 aprile, al centro La Fenice all’R-Nord, la manifestazione dedicata alla cultura urbana che raduna ballerini di hip hop, rappers e writer

Arriveranno a Modena in cinquecento, ragazzi e “giovani dentro” dai sei ai quarant’anni, da tutt’Italia e, in una settantina, da Stati Uniti, Russia, Svezia, Vietnam e altre nazioni, ballerini di hip hop, rapper, writer. Tutti insieme per il “Funky fresh”, la due giorni dedicata alla cultura urbana in programma sabato 18 e domenica 19 aprile al centro La Fenice, nel complesso R-Nord (via Canaletto sud 17).

Il “Funky fresh”, giunto alla sua quinta edizione, è promosso e organizzato dal centro La Fenice, con il patrocinio del Comune di Modena, con l’obiettivo di approfondire e diffondere la cultura urbana, facendo incontrare artisti di fama internazionale e giovani pronti a imparare e a confrontarsi e offrendo a ciascuno uno spazio per esprimersi parlando, ballando e pitturando con workshop, mostre e incontri a ingresso libero, aperti a tutti.

Come spiega Serena Mignano, del centro La Fenice, “il ‘Funky Fresh’ è un’occasione di arricchimento per tutta la città, e dare la possibilità ai giovani di conoscere quello che avviene fuori e di confrontarsi con altri ragazzi della loro età che affrontano problemi simili in ambienti diversi”.

La manifestazione è la naturale conclusione del progetto “Funky refresh”, partito a settembre e sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, nell’ambito del quale tutte le domeniche, nelle sale del centro, si sono svolti laboratori gratuiti per conoscere la cultura urbana, approfondendone i contenuti, i messaggi e le modalità di espressione, dal significato delle canzoni dei rapper al lavoro con i writer. Gli incontri hanno coinvolto circa settanta persone (25 dei quali presenti tutte le domeniche), da varie parti d’Italia e di età molto diverse tra loro.

Il centro La Fenice, come ricorda l’assessore alle Politiche giovanili Giulio Guerzoni, è una delle iniziative che si sono insediate negli anni scorsi all’R-Nord nell’ambito del piano di riqualificazione urbanistica e sociale che si sta sviluppando da tempo con quasi 20 milioni di euro di investimenti, con 13 milioni di acquisizioni e oltre sei milioni di interventi in collaborazione con Acer, permettendo l’inserimento nel comparto di nuove funzioni, tra le quali, con un’attenzione particolare al mondo giovanile, anche la sede della società di formazione professionale “For Modena” e lo Studentato universitario, fino alla prossima realizzazione dell’Hub Modena R-Nord che prevede un incubatore per imprese start up, un laboratorio della rete internazionale “Fab Lab” e un’area di co-working con circa 40 postazioni di lavoro.

Nel complesso R-Nord, inoltre, oggi trovano posto anche decine di alloggi Erp e a canone calmierato, la sede circoscrizionale della Polizia municipale, la Croce rossa e un centro per l’infanzia e l’adolescenza, attività culturali, commerciali e sociali.

Le attività del “Funky Fresh” cominciano sabato 18 aprile alle 14 con l’apertura dei workshop di hip hop, a ingresso libero, e della mostra fotografica sui lavori dei writer della Riviera romagnola, che saranno presenti alla manifestazione e realizzeranno opere in diretta. Una seconda sala sarà dedicata all’allenamento libero. Alle 19, tavola rotonda sui valori della cultura urbana e sull’influenza che ha nell’educazione dei ragazzi. A seguire “Funk you!”, sfida libera due contro due dove l’unico obbligo è fare quello che si vuole, e poi party per tutti al “3A” con dj Lugi e i Med’uza.

La domenica, sempre con inizio alle 14, la manifestazione si sposta al PalaFerraris con i “battle”, le “battaglie” delle categorie kids e over che prevedono sfide uno contro uno, due contro due e tre contro tre. Le finali sono in programma a partire dalle 18. Contemporaneamente si svolgono anche le sfide tra i writer.

Azioni sul documento