17/04/2015

PALAZZO DUCALE /3 – DIMORA ESTENSE, FASTOSA REGGIA BAROCCA

Lo splendido edificio, oggi sede dell’Accademia Militare, fu costruito a partire dal 1634

Il Palazzo Ducale di Modena, sede dell’Accademia Militare, è tra le più fastose regge barocche d’Italia, espressione del disegno politico di magnificenza e di prestigio europeo coltivato da Francesco I d’Este, l’ambizioso duca ritratto da Velazquez e nel celebre busto di Bernini, opere esposte nella Galleria Estense che riaprirà i battenti il 29 maggio al Palazzo dei Musei di Modena in largo S. Agostino.

La grandiosa dimora dei duchi d'Este in piazza Roma fu edificata a partire dal 1634, inglobando nel settore sud-est il preesistente Castello medievale, su progetto dapprima del romano Girolamo Rainaldi e quindi del suo allievo Bartolomeo Luigi Avanzini, architetto di Francesco I; importante fu il contributo progettuale di Gaspare Vigarani, ingegnere e scenografo.

Inoltre, fornirono pareri i maggiori esponenti della cultura barocca: Bernini, Borromini, Pietro da Cortona. L'imponente facciata è dominata dal Torrione centrale e conclusa da due torri laterali, "citazioni" dall'edilizia castellana; è coronato da una balaustrata con statue, secondo una soluzione tipica del barocco romano.

All'interno, luoghi di grande suggestione sono il cortile monumentale con porticato e soprastante loggiato, lo scalone che ricorda quello di Palazzo Barberini a Roma e il fastoso “Appartamento Nobile”, dove emergono il Salone d'onore affrescato da Marcantonio Franceschini fra il 1694 e il '96 con L'incoronazione di Bradamante, la sala seguente con stucchi e volta dipinta da Francesco Stringa nel 1695 con “Lo sposalizio di Amore e Psiche” e il Salottino d'oro, gioiello del rococò “alla francese” del 1752-'53.

Il Museo Storico dell'Accademia Militare, infine, espone armi e armature, memorie e cimeli.

Azioni sul documento