28/04/2015

UNESCO / 3 – ANCHE VIRTUALE LA VISITA A DUOMO E GHIRLANDINA

Dal nuovo sito internet si parte per scoprire tutti i segreti dei due monumenti

C’è anche una vera e propria visita virtuale al Duomo e alla Ghirlandina tra le novità del sito internet www.unesco.modena.it, il nuovo portale in italiano e inglese per la promozione dei monumenti modenesi Patrimonio dell’Umanità dal 1997. La visita virtuale si trova tra i servizi offerti nella sezione “Organizza la tua visita” che, corredata da una ricca galleria multimediale, offre ai turisti anche approfondimenti storico-artistici e informazioni sui servizi.

La seconda sezione del sito propone l’offerta didattica e per la divulgazione dando la possibilità a insegnanti e studenti di consultare la documentazione sui laboratori e i percorsi proposti, mentre è previsto anche uno spazio per la divulgazione delle attività rivolte ai cittadini stranieri.

La terza sezione è quella dedicata all’area scientifica e istituzionale e raccoglie le informazioni sui restauri, sulle indagini e sui monitoraggi del complesso monumentale.

La visita virtuale al sito Unesco consente la navigazione virtuale sia agli esterni che agli interni del Duomo e della Ghirlandina. L’utente può muoversi liberamente intorno ai monumenti e avvicinarsi alle sculture e alle opere consultando delle schede di approfondimento. Grazie a questo strumento è possibile l’accesso virtuale anche a quelle parti degli edifici normalmente non visitabili, come, per esempio, la cella campanaria e la guglia della Ghirlandina.

Azioni sul documento