06/05/2015

“DONAZIONE E SOLIDARIETÀ” / 2 – TUTTI I PREMIATI

La vincitrice è Elisa Bosco, della seconda F della scuola media Carducci e sono undici gli studenti a pari merito al secondo posto

Una ragazza tiene in mano un cuore con all’interno un’altra ragazza rannicchiata e lo slogan “ti porto nel cuore”. È il disegno realizzato da Elisa Bosco della seconda F della scuola media Carducci che, riuscendo a sintetizzare il vero senso della donazione di un organo, si è aggiudicato il primo premio alla tredicesima edizione del Premio Donazione e solidarietà. La giuria, composta da rappresentanti di Comune, associazioni di volontariato, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria, ha giudicato il suo messaggio il più efficace e d’impatto per promuovere i temi della solidarietà e della donazione degli organi.

Elisa è stata premiata il 5 maggio 2015 al Centro commerciale “La Rotonda”, insieme agli undici vincitori del secondo posto a pari merito: Matilde Bisi, Giorgia Zanfi e Camilla Orlandi della scuola San Carlo; Alessia Menozzi, della Guidotti; Chiara Barozzini, della Lanfranco; Chiara Goldoni, Filippo Gibertini e Johnny Zoghlami, scuola Ferraris; Fabio Bozzoli e Alessandro Rebuttini, Lorenzo Zuin e Daniele Boschetti, scuola Sola; Francesca Muratori, Ginevra Priore e Meriem Falli, scuola Cavour; Lucia Rizzo della scuole Carducci.

Tre menzioni speciali sono andate a: Martina Ragazzi, delle scuole Paoli; Dorina Popi, della Ferraris; Francesca Bellelli e Alice Adorno della Marconi.

Il video che è stato premiato nella sezione multimediale è opera di Filippo Bernardoni, Nicholas Bianco, Matteo Lombardi e Antonio Rinaldi della scuola Marconi. Nel video, con una grafica semplice e accattivante si cerca di rispondere alla fondamentale domanda “perché donare qualcosa di noi?”.

“I ragazzi hanno colto pienamente l’importanza della donazione di sangue, organi e tessuti e di questo dobbiamo ringraziare i medici delle aziende sanitarie, Ausl e Policlinico”, commenta Giuliana Urbelli, assessore alla Sanità e Welfare del Comune di Modena: “Dobbiamo continuare a trasmettere questo messaggio di responsabilità civile per permettere ai ragazzi di crescere come cittadini consapevoli e potenziali donatori. E da quest’anno, grazie al progetto ‘Una scelta in Comune’ è possibile esprimere la propria volontà a donare anche in occasione del rinnovo della carta di identità all’anagrafe comunale”.

“Il valore della solidarietà tra persone – aggiunge l’assessore al Volontariato Giulio Guerzoni – mi sembra l’elemento fondamentale di questa iniziativa: un grande lavoro di sensibilizzazione viene svolto anche dalle associazioni del dono, la cui opera si integra e supporta quello delle istituzioni e che ringrazio per l’opera straordinaria che compiono”.

Azioni sul documento