27/05/2015

“MODENA È UNA CITTÀ CHE PROMUOVE I DIRITTI DI TUTTI”

Lo ha detto l’assessora alle Pari opportunità Ingrid Caporioni intervenendo nel dibattito sulla campagna di affissioni a pagamento promossa da Ncd

“Modena è una città impegnata per l’affermazione e la promozione dei diritti di tutte le persone”. Lo afferma l’assessora comunale alle Pari opportunità Ingrid Caporioni intervenendo a proposito del dibattito che si è sviluppato attorno alla campagna di affissioni a pagamento organizzata dal Nuovo centro destra relativa, in particolare, alla contrarietà per le adozioni gay.

“Il Comune ovviamente non ha alcun titolo per intervenire – precisa Caporioni – ma è attivo su questi temi: abbiamo promosso nelle scorse settimane, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la campagna ‘Siamo tutti uguali diversi’ e in questi giorni è in corso l’indagine conoscitiva su omofobia e sessismo nella comunità modenese. Sono temi importanti – prosegue l’assessora – che toccano la sensibilità delle persone e dobbiamo evitare ogni banalizzazione. Per questo motivo mi preme rivendicare la coerenza con la quale questa amministrazione comunale ha avviato un percorso di approfondimento e di promozione di politiche di inclusione sociale con azioni come l’adesione alla rete ‘Ready’, la costituzione del tavolo di lavoro con le associazioni Lgbt e l’attivazione del registro delle unioni civili che ha anche l’obiettivo di stimolare una legge che tutti attendiamo e che è compito del Parlamento”.

“Ready” è la Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. La carta d’intenti sottoscritta dal Comune di Modena prevede, tra le azioni positive da sviluppare sul territorio, interventi di informazione e sensibilizzazione pubblica; azioni specifiche rivolte al personale educativo, scolastico, socio assistenziale e sanitario; azioni di informazione e prevenzione sanitaria e interventi rivolti al mondo produttivo sui temi del diritto al lavoro delle persone Lgbt; operazioni di contrasto alle discriminazioni multiple e azioni volte a promuovere identità, dignità, diritti, e a individuare i bisogni delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender.

Azioni sul documento