07/05/2015

9 MAGGIO, L’EUROPA DELLE OPPORTUNITÀ A PARCO FERRARI

Infopoint per far conoscere le possibilità di mobilità e formazione offerte dall’Ue

Il 9 maggio si celebra la pace e l'unità in Europa. Durante la settimana si sono susseguite iniziative che, proseguiranno anche nei prossimi giorni, a cura del Centro Europe Direct del Comune di Modena, per ribadire l’impegno costante a portare l’Europa vicino ai cittadini. E il 9 maggio l’Europa arriva anche al parco Enzo Ferrari di Modena dove centinaia di ragazzini saranno riuniti in occasione di  “Scuola Sport”, la festa delle scuole primarie che nel pomeriggio si apre a tutti i bambini con “Incontra lo Sport”. Al parco il Centro Europe Direct porterà infatti un banchetto informativo per far conoscere le istituzioni, le politiche e le opportunità di mobilità e formazione offerte dall’Europa.

La data del 9 maggio è stata scelta dall’Unione europea perché è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. Il testo integrale della Dichiarazione di Schuman è online (http://europa.eu/about-eu/basic-information/symbols/europe-day/schuman-declaration/index_it.htm).

Il calendario aggiornato di tutte le iniziative in programma a Modena e in provincia in occasione della Giornata dell’Europa è on line (http://europedirect.comune. modena.it). Per informazioni si può contattare il Centro Europe Direct situato in Galleria Europa, piazza Grande 17, tel. 059 2032602 (europedirect@comune.modena.it).

Azioni sul documento