22/05/2015

INAUGURA AD ACAYA LA MOSTRA DI “DAB5” ORGANIZZATO A MODENA

Dal 22 maggio al 27 giugno al Castello vicino a Lecce esposti i progetti selezionati dal concorso nazionale promosso a Modena dall’ufficio Giovani d’arte del Comune

Approda in Salento il tour espositivo nazionale dei progetti di design per art e bookshop selezionati attraverso il concorso nazionale “Dab”, giunto alla quinta edizione, realizzato dall’Ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena per il circuito Gai (Giovani artisti italiani). Da oggi, 22 maggio, e fino al 27 giugno, i progetti selezionati sono esposti al Castello di Acaya di Vernole, vicino a Lecce. L’esordio della mostra è stato al Maxxi di Roma, quindi l’esposizione si è trasferita al Museo Ettore Fico di Torino e, prima di arrivare nel castello talentino, è stata ospitata al bookshop di Fondazione Fotografia al Foro Boario di Modena, città da cui era sempre partita nelle edizioni precedenti.

La mostra Dab5 presenta i progetti proposti da 20 designer selezionati dalla commissione composta da Sandra Tucci, referente del progetto per il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Patrizia Rossello dell'Associazione Gai e Michele Zini, Architetto e Designer dello Studio ZPZ Partners di Modena.

“Dab” rientra nella convenzione Progetto “De.Mo. - sostegno al nuovo design e alla mobilità”, siglata tra Gai e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione Generale Musei.

Il Catalogo digitale e materiali sulle precedenti edizioni di DAB sono pubblicati sul sito di Giovani d'Arte (www.comune.modena.it/gioarte).

Azioni sul documento