18/06/2015

ESTATE /4 – PALAZZO DEI MUSEI E SANTA CHIARA APERTI PER FERIE

Visitabili anche in agosto i Civici in largo S. Agostino e Museo della Figurina e Galleria civica in corso Canalgrande. La biblioteca Delfini chiusa solo una settimana per riordino

Ospiteranno iniziative relative al programma dell’Estate modenese, a partire dal concerto dei Tetraktis per la Festa della Musica del 21 giugno nel chiostro di Palazzo S. Margherita, per arrivare nello stesso chiostro alle letture pubbliche della “Montagna incantata”, o ai “Drink delle Muse” di Palazzo dei Musei.

Ma la grande novità dell’estate 2015 è che servizi e istituti culturali saranno “aperti per ferie” anche in agosto “per offrire occasioni ai visitatori, e anche ai modenesi che restano in città – spiega l’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza – di poter frequentare e riscoprire i luoghi culturali di Modena, che sono insieme luoghi importanti di socialità”.

Aperti tutta estate, dunque, agosto compreso, i Musei civici di Palazzo dei Musei, dove sono visitabili gratuitamente le sale con le raccolte permanenti e le due mostre in corso che prorogano l'apertura fino al 27 settembre: “Una risata ci salverà. Modena e la caricatura negli anni della Grande Guerra” e “Le urne dei forti. Storie di vita e morte di una comunità dell’età del bronzo”.

E saranno tutti aperti gratuitamente anche in agosto, pure gli Istituti e i servizi culturali di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103: Biblioteca Delfini, Galleria civica e Museo della Figurina. La biblioteca chiuderà solo dal 3 all’8 agosto poi sarà sempre attiva al lunedì dalle 14.30 alle 20 e da martedì a sabato dalle 9.30 alle 20.

In largo Sant’Agostino in luglio e agosto, a partire da sabato 4, i Musei civici in collaborazione con la Caffetteria di Palazzo dei Musei propongono la rassegna “Il drink delle Muse. Aperitivi fra le raccolte di arte e archeologia”. Una serie di incontri e visite guidate per approfondire aspetti insoliti e curiosi delle raccolte dei Musei seguiti da gustosi aperitivi nella cornice del Lapidario romano.

Gli appuntamenti si svolgono al sabato alle 18 e alla domenica alle 10.30, offrendo al pubblico l'occasione per percorsi coinvolgenti segnati dal piacere della scoperta. Gli appuntamenti avranno come tema curiosità  custodite nei Musei e nei depositi e percorsi tematici per scoprire aspetti meno noti dell'attività di artisti quali Giuseppe Graziosi o le storie affascinanti raccontate dai monumenti delle necropoli dell'antica Mutina. Il biglietto per le visite e l'aperitivo (costa 6 euro) si acquista all'Infopoint di Palazzo dei Musei e non è richiesta la prenotazione.

I Musei civici aprono gratuitamente al pubblico da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Info: tel. 059 2033101 (www.museicivici.modena.it).

A Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 - dove domenica 21 giugno alle 21.15 si svolge il concerto nel chiostro dei Tetraktis per la Festa della Musica - la Galleria civica dal 25 giugno ospita la mostra dedicata al fotografo statunitense Art Kane, e sarà aperta gratuitamente al pubblico giovedì e venerdì dalle 17 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30; lunedì, martedì e mercoledì non festivi chiuso. Osserva gli stessi orari il Museo della Figurina al piano superiore, dove si può visitare la collezione permanente e l’allestimento dedicato alle figurine degli anni ’80 e ’90. La biblioteca Delfini, al piano terra, chiuderà solo nella prima settimana d’agosto (dal 3 all’8) per riordino, e sarà sempre attiva per il resto dell’estate al lunedì dalle 14.30 alle 20 e da martedì a sabato dalle 9.30 alle 20.

Azioni sul documento