01/06/2015

IN BIBLIOTECA TROVI CHI TI AIUTA A NAVIGARE ON LINE

Da mercoledì 3 giugno alla Delfini e nelle altre biblioteche comunali sono operativi i “facilitatori” digitali, volontari che danno una mano a usare il computer

Si chiamano facilitatori digitali e da mercoledì 3 giugno sarà possibile trovarli alla biblioteca Delfini di Modena e nelle altre biblioteche comunali per farsi aiutare in una serie di attività di base che si possono svolgere on line. Si tratta di veri e propri volontari “informatici” che danno una mano a chi è alle prime armi nell’usare i computer a disposizione degli utenti.

Possono essere di supporto per navigare su Internet o per utilizzare la posta elettronica, possono guidare l’utente nella ricerca e nella prenotazione di un libro dal catalogo delle biblioteche o, più semplicemente, aiutare a scaricare un modulo o a leggere un giornale on line. E possono anche seguire passo passo chi vuole crearsi un profilo su di un socialnetwork, come Facebook o Twitter. Non si tratta di corsi di computer, quindi, ma solo di un supporto all’uso dei servizi disponibili in Rete.

Non serve prenotazione, basta recarsi nella biblioteca preferita negli orari in cui è presente il tutor volontario: alla biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103 il mercoledì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 12; alla biblioteca Rotonda in via Casalegno 42 al martedì dalle 16 alle 18; alla biblioteca del Villaggio Giardino in via Marie Curie 22/B al lunedì dalle 17 alle 19;  alla biblioteca Crocetta in Largo Pucci 33 al mercoledì dalle 17 alle 19.

L’iniziativa fa parte del progetto regionale “Pane e internet. In rete è più facile” ed è attuata grazie all'impegno di volontari formati appositamente per questa attività.

Azioni sul documento