17/06/2015

IN CONSIGLIO LINGUAGGIO DI GENERE E VARIAZIONE DI BILANCIO

Cecilia Robustelli ospite in Aula giovedì 18 giugno. In trattazione anche la vendita di azioni delle Farmacie comunali e l’autorizzazione a ipoteca della Cooperativa Corassori

Dalla lectio magistralis sull’uso del genere nel linguaggio amministrativo della professoressa Cecilia Robustelli alla prima Variazione di bilancio, dalle modifiche statutarie e autorizzazione alla vendita di azioni delle Farmacie comunali all’autorizzazione a iscrivere ipoteca a favore della Cooperativa Corassori per gli immobili di via Newton.

Sarà una seduta densa quella del Consiglio comunale di Modena in programma giovedì 18 giugno. I lavori prenderanno avvio alle 15 con la trattazione di due interrogazioni, relative a “Cantiere ex Cinema Odeon” e “Mostra sui patrimoni d’arte contemporanea conservati a Modena”.

Alle 15.30 si procederà con l’appello e con il momento dedicato al tema dell’uso del genere nel linguaggio amministrativo: interverranno la presidente del Consiglio Francesca Maletti, il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e la docente di Linguistica italiana presso Unimore e collaboratrice dell’Accademia della Crusca Cecilia Robustelli. Seguirà il dibattito e chiuderà gli interventi l’assessora alle Pari opportunità Ingrid Caporioni. La lezione della professoressa Robustelli conclude un percorso iniziato con l’approvazione, da parte del Consiglio comunale, di una delibera sull’introduzione del linguaggio di genere negli atti amministrativi e proseguito con un corso per i dipendenti comunali.

Successivamente verranno trattate le delibere sulla Cooperativa Corassori, sulla Variazione di bilancio e sulle Farmacie comunali.

Se il tempo lo consentirà saranno discussi tre ordini del giorno su “Tpl serale e notturno per studenti universitari”, “Celebrazione del 70esimo anniversario della Liberazione”, “Nuovi indirizzi del Consiglio comunale per nomine e designazioni dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate”.

Azioni sul documento