18/06/2015

MOSTRA / 2 – 90 OPERE PER “IL MANICHINO DELLA STORIA”

Quadri e sculture dagli anni Ottanta a oggi, esposizione a cura di Richard Milazzo con artisti di livello internazionale. Dal 18 settembre all’ex Manifattura

Saranno circa 90 le opere d’arte, tra quadri e sculture, che si potranno ammirare nella mostra a cura di Richard Milazzo “Il manichino della Storia: l'arte dopo le costruzioni della critica e della cultura” allestita all’ex Manifattura a Modena dal 18 settembre 2015 al 31gennaio 2016. Le opere, di una quarantina di artisti contemporanei affermati a livello internazionale, tra i quali William Anastasi, Donald Baekler, Jean Michel Basquiat, Carlo Benvenuto, Enzo Cucchi e il modenese Franco Vaccari, sono state realizzate nel periodo dagli anni Ottanta a oggi e appartengono a collezioni private del territorio.

Il progetto che sta definendo il curatore ha l’obiettivo di sollecitare una riflessione sul rapporto dell'arte con la critica e la cultura, per interrogarci su come l'arte e gli artisti si pongano nei confronti delle correnti artistiche, delle tendenze, del mercato dell'arte, della storia.

L’allestimento nei 500 metri quadri dell’ex Manifattura potrà avvalersi di 200 metri lineari alle pareti utilizzabili per le opere, sale monumentali di altezza compresa tra i 3,20 e i 5,20 metri, oltre che di ampi spazi esterni per posizionare installazioni di grandi dimensioni.

 

Azioni sul documento