11/06/2015

TERRAMARA IN PRIMAVERA, 3.040 VISITATORI IN 14 GIORNATE

Domenica 14 giugno ultima apertura della stagione sugli intrecci realizzati con le piante

Domenica 14 giugno le antiche tecniche di intreccio delle fibre vegetali sono il tema al centro dell’ultima giornata di iniziative primaverili al Parco della Terramara di Montale che dal 5 aprile, in 14 aperture alla domenica e nei festivi, ha totalizzato 3.040 visitatori per una media di 217 a giornata.

Visitando il Parco nell’appuntamento di domenica 7 si imparerà che, nell’età del Bronzo, gli abitanti delle Terramare avevano a disposizione un’ampia varietà di piante per realizzare corde, reti e intrecci. Una delle più usate a questo scopo, con le erbe palustri, doveva essere il salice, dotato di rami lunghi, flessibili e resistenti.

Al museo all’aperto sulla via Vandelli prosegue anche la mostra “Dalla Terra(mara) alla tavola, dedicata alla produzione e al consumo di cibo nel nostro territorio oltre tremila anni fa. In esposizione vasellame, attrezzi agricoli, reperti botanici e faunistici, per narrare il percorso del cibo dai campi alle mense dei nostri antenati.

Con l’appuntamento di domenica 14 finisce la stagione primaverile di apertura al pubblico nelle domeniche e nei festivi e il Museo civico archeologico che cura il parco e le sue attività può tracciare un bilancio. Dal 5 aprile, in 14 giornate di apertura i visitatori sono stati 3.040 per una media di 217 visitatori a giornata. Nelle tre giornate di ingresso gratuito i visitatori sono stati circa 1.200. Tutto esaurito per quanto riguarda i percorsi didattici con le scuole: sono stati 450 e hanno coinvolto circa diecimila bambini e ragazzi con i loro insegnanti. Il dato stagionale è in flessione rispetto al 2014 (anno che non è paragonabile perché in occasione del decennale le sole aperture straordinarie gratuite per il compleanno erano state frequentate da 2mila persone), ma in aumento costante rispetto a 2012 e 2013. I visitatori complessivi del museo archeologico all’aperto di Montale (che l’anno scorso ha festeggiato dieci anni dall’inaugurazione) salgono così a 185.800.

Il Parco della Terramara è a Montale in via Vandelli (S.S. 12 – Nuova Estense). L’ingresso costa 6 euro (4 euro dai 6 ai 13 anni e gratuito fino ai 5 anni e per gli over 65). È prevista una serie di riduzioni che si possono trovare, con le informazioni sulle attività, sul sito del parco (www.parcomontale.it).

Per informazioni e prenotazioni, tel. 059 2033101. Il museo archeologico all’aperto della Terramara è anche su Facebook (www.facebook.com/parcomontale).

Azioni sul documento